Mele cotte.
Buongiorno. Voi come state?
Qui il virus dell’influenza ha deciso di trasferirsi da noi e visto che siamo molto accoglienti non da segno di voler sloggiare. L’untore, manco a dirlo, è stato il piccoletto di casa che si ammala e fa ammalare a turno il resto della famiglia. E così sono quasi due settimane che abbiamo a che fare con un’influenza che il resto del mondo debella in 3 giorni… ma che ci volete fare: con i bambini piccoli è così. Dario l’ha attacca a me (che l’ho curato e coccolato durante le pene della malattia e della convalescenza) e io l’ho attaccata a mio marito (che mi ha curata e coccolata nella malattia e nella convalescenza). E quando hai lo stomaco sotto sopra che ti vuoi mangiare? Io faccio mele cotte. Pronte in 10 minuti, dolci e digeribilissime, le mele cotte sono un ottimo pranzo per chi ha l’influenza, ma anche (perché no?) un buon dessert per nanerottoli, mamme e papà.
Pelate e detorsolate con il magico attrezzo pela mele (quell’affare a manovella che sembra uscito dalla rivoluzione industriale), le mele cotte fanno anche un gran figurone. E’ ovvio che se non ce lo avete, le mele tagliate a spicchi faranno benissimo l’affare 😀 (per quanto riguarda il pela mele, lo trovo utilissimo ogni volta che faccio la tarte aux pommes (clic) o lo strudel (clic)). Certe volte cerchiamo ricette ricercate e sofisticate e ci dimentichiamo quanto siano buone le cose semplici e naturali, oppure sarà che con lo stomaco sotto sopra le mele cotte mi sembrano la cosa più buona del mondo e sto qui che mi domando ma-perché-mi-ammazzo-a-fare-dolci-tanto-complicati-invece-di-semplificarmi-la-vita-con-le mele cotte?
Per le mele cotte ci sono molte versioni. Mia madre, per esempio, fa le mele cotte in forno con tutta la buccia. Per me è fuori questione perché tanto poi mio figlio mi costringerebbe a sbucciargliele e allora le pelo prima e le cuocio in pentola in uno sciroppo di acqua e zucchero, un pizzico di cannella e un pezzetto di buccia di limone. I più scientifici possono preparare lo sciroppo in anticipo mettendo nel pentolino l’acqua e lo zucchero e aggiungere le mele quando lo zucchero si sarà sciolto. Per chi è alla quarta lavatrice della giornata o per chi deve imboccare il nanerottolo mentre prepara le mele cotte e mentre riflette sull’opportunità di fare o no la quinta lavatrice, suggerisco di mettere tutto insieme nel pentolino, di accendere il fornello, di mettere il coperchio e di lasciar andare almeno una decina di minuti a fuoco moderato. Qui (clic) tante altre ricette per bambini.
Ricetta Mele Cotte
Mele Cotte
Ingredienti
- 2 mele granny smith, golden,...
- 40 g di zucchero
- 125 ml di acqua
- 1 pizzico di cannella
- 1 pezzetto di buccia di limone
Istruzioni
- Preparare lo sciroppo mettendo l'acqua e lo zucchero in un pentolino su fuoco moderato fino a quando lo zucchero si scioglie.
- Sbucciare le mele e tagliarle a spicchi.
- Mettere gli spicchi nel pentolino dello sciroppo, aggiungere la cannella e la buccia di limone.
- Mettere il coperchio lasciando una via di sfogo e far andare a fuoco moderato per una decina di minuti.
Consulenze e Mentoring
Se la ricetta non ti basta, e vuoi approfondire e capire come migliorare… posso aiutarti con il servizio di consulenze-mentoring. Io e te in videoconferenza. Prova a vedere se può interessarti (clic)