Marmellata di Cipolle Rosse – Metodo Ferber
Sempre dal libro Leçons de confitures della Ferber ho preso la ricetta della marmellata di cipolle rosse. In realtà lei le chiama Cipolle Confit e in effetti prima di trasferirmi in Francia non mi era molto chiaro il concetto di “Confit”. Non riuscivo a tradurlo in Italiano. Leggevo le ricette con l’intenzione di scoprire cosa si nascondeva dietro questa parola così elegante. Il fatto è che dietro questa parola non si nasconde proprio niente, “Confit” vuol dire semplicemente “Conserva”.
Anche se la marmellata di cipolle era già nel mio ricettario (cipolle in agrodolce) ho voluto comunque provare la ricetta della Ferber: qui ci sono i mirtilli, ci vuole solo un’ora per prepararla e avevo proprio voglia di cambiare un po’ 😉 Non ne fate per un reggimento perché si deve conservare in frigo, ma finisce con la prima arista di maiale (clic), o il primo arrosto di maiale a bassa temperatura (clic), uno stinco alla birra (clic) o un formaggio brie.
Insomma… preparatela se prevedete di mangiare del maiale o un bel tagliere di formaggi 😀
Oppure, la marmellata di cipolle rosse, può essere usata con soddisfazione in un sandwich per un godurioso spuntino di mezzanotte, Make it Tonight 😉 Se vi inventate qualche sandwich stratosferico con la marmellata di cipolle rosse ditemelo e io lo posto!
In questa ricetta la Ferber usa tutti gli aceti conosciuti sulla terra. In Francia non si fa molta fatica a reperirli tutti, ma in Italia temo che l’aceto di Xeres vi farà penare un po’. Se non lo trovate non ve ne fate un cruccio, fate senza rimpiazzandolo con un aceto a vostra scelta (magari quello che vi fate in casa). Ma se volete assolutamente seguire la ricetta alla lettera, troverete tutto quello di cui avrete bisogno qui (clic), è un negozio on-line di prodotti francesi (scritto in italiano) e vi spediscono tutto a casa.
Ricetta Marmellata di Cipolle Rosse – Metodo Ferber
Marmellata di Cipolle Rosse
Ingredienti
- 1 kg di cipolle rosse cioè 600 g di cipolle pelate
- sale
- 30 cl di pinot nero
- 100 g di miele liquido
- 10 cl di aceto di vino rosso
- 10 cl di aceto di Xérès
- 5 cl di aceto balsamico
- 100 g di zucchero bianco
- 100 g di mirtilli o liquore ai mirtilli o lamponi
- zenzero
- pepe
Istruzioni
- Spellate le cipolle e tagliatele sottili.
- Versate le cipolle, il sale, il vino e il miele in una casseruola in inox dal fondo spesso.
- Portate a ebollizione e mescolate delicatamente.
- Mantenete l’ebollizione a fuoco dolce per 15 minuti mescolando di tanto in tanto.
- Aggiungete gli aceti, lo zucchero, i mirtilli, lo zenzero e il pepe. Portate a ebollizione e mescolate delicatamente.
- Mantenete la cottura a fuoco dolce per 30-40 minuti mescolando di tanto in tanto. Il liquido agro-dolce si riduce e le cipolle si amalgamano nella melassa.
- Invasare. Quando i vasetti sono freddi conservare in frigo.
Note
Consulenze e Mentoring
Se la ricetta non ti basta, e vuoi approfondire e capire come migliorare… posso aiutarti con il servizio di consulenze-mentoring. Io e te in videoconferenza. Prova a vedere se può interessarti (clic)