Jamie Oliver e la Rivoluzione del Cibo

 

viral-marketing-chefville.jpg


Parliamo di Chef, da sempre avvezzi alle luci della ribalta ed oggi più che mai sotto i riflettori.

Programmi tv e libri di cucina che inondano le vetrine delle librerie, soprattutto in vista delle festività natalizie. Ma perchè tutto questo e, soprattutto, si può promuovere l’immagine dello Chef senza rischiare “sovra-esposizioni” e overdose?

La Storia del Cuoco: tra Servizio e Marketing

Lo sosteniamo da sempre.

  1. Raccontare una storia è affascinante.

  2. Metterci la faccia è indispensabile per promuovere il Brand di un Ristorante.

  3. Le ricette fanno impazzire il mondo (ne è testimonianza il blog della nostra Food Blogger preferita) 🙂

  4. Le immagini fotografiche dello Chef che cucina ti fanno sentire ai fornelli al suo fianco.

  5. Le video-ricette fanno il giro del globo in un battibaleno.

Naturalmente se vuoi promuovere un ristorante devi mettere lo Chef in prima pagina!

Case History: Jamie Oliver

Jamie Oliver, per chi non lo conoscesse, è uno Chef Inglese che ha aperto una serie di famosi ristoranti, partecipato a molti Food Show televisivi, scritto molti libri, prodotto una linea per cucina e per abbigliamento professionale, lanciato food a suo marchio,…

Ma la sua vera ambizione è un’altra: migliorare la qualità della vita delle persone con il Cibo.

Per questo ha aperto una famosa scuola di cucina, ma soprattutto ha creato la sua fondazione, dedicata a studi e ricerche sull’alimentazione e la salute.

La Simpatia Arma Letale

Facendo leva sull’irresistibile simpatia, sui modi semplici e spontanei, sulla forza dell’approccio etico, investendo in progetti di solidarietà sociale ed ecologica, è difficile non essere conquistati.

Il carisma non è nulla senza un grande progetto di comunicazione alle spalle. E qui entra in gioco la creatività e la professionalità del suo staff di Marketing.

All’inizio di novembre Jamie Oliver è diventato un… gioco su Facebook. Il suo avatar infatti è divenuto per qualche settimana il protagonista indiscusso su ChefVille.

Ancora una ricetta?  Tendenze Food del 2013: Domina lo Street Food

Ti sei incuriosito?

Vieni a leggere i dettagli della… Gamification dello Chef Jamie Oliver.

Arrivederci al prossimo giovedì… 🙂

 

Pesciolino---muse.gifNicoletta Polliotto g+.gifMuse Comunicazione® è una Web Media Agency specializzata in analisi, pianificazione e realizzazione di progetti di promozione on-line per il settore Hotellerie e Ristorazione. Puoi contattarci a info@musecomunicazione.it. Seguici su Facebook e Twitter.

0 Condivisioni
0 0 voti
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti
Ti potrebbero anche interessare

Food Prediction 2013

  Io sto ancora in Italia e non mi sono ancora pesata, tiè 😀Il mio primo post del…

Cibo ed Eco-sostenibilità

  Nei nostri incontri settimanali, con la Ricetta del Successo, offriamo spunti di riflessione su Cibo e Società,…