Parliamo di Chef, da sempre avvezzi alle luci della ribalta ed oggi più che mai sotto i riflettori.
Programmi tv e libri di cucina che inondano le vetrine delle librerie, soprattutto in vista delle festività natalizie. Ma perchè tutto questo e, soprattutto, si può promuovere l’immagine dello Chef senza rischiare “sovra-esposizioni” e overdose?
La Storia del Cuoco: tra Servizio e Marketing
Lo sosteniamo da sempre.
Raccontare una storia è affascinante.
Metterci la faccia è indispensabile per promuovere il Brand di un Ristorante.
Le ricette fanno impazzire il mondo (ne è testimonianza il blog della nostra Food Blogger preferita) 🙂
Le immagini fotografiche dello Chef che cucina ti fanno sentire ai fornelli al suo fianco.
Le video-ricette fanno il giro del globo in un battibaleno.
Naturalmente se vuoi promuovere un ristorante devi mettere lo Chef in prima pagina!
Case History: Jamie Oliver
Jamie Oliver, per chi non lo conoscesse, è uno Chef Inglese che ha aperto una serie di famosi ristoranti, partecipato a molti Food Show televisivi, scritto molti libri, prodotto una linea per cucina e per abbigliamento professionale, lanciato food a suo marchio,…
Ma la sua vera ambizione è un’altra: migliorare la qualità della vita delle persone con il Cibo.
Per questo ha aperto una famosa scuola di cucina, ma soprattutto ha creato la sua fondazione, dedicata a studi e ricerche sull’alimentazione e la salute.
La Simpatia Arma Letale
Facendo leva sull’irresistibile simpatia, sui modi semplici e spontanei, sulla forza dell’approccio etico, investendo in progetti di solidarietà sociale ed ecologica, è difficile non essere conquistati.
Il carisma non è nulla senza un grande progetto di comunicazione alle spalle. E qui entra in gioco la creatività e la professionalità del suo staff di Marketing.
All’inizio di novembre Jamie Oliver è diventato un… gioco su Facebook. Il suo avatar infatti è divenuto per qualche settimana il protagonista indiscusso su ChefVille.
Ti sei incuriosito?
Vieni a leggere i dettagli della… Gamification dello Chef Jamie Oliver.
Arrivederci al prossimo giovedì… 🙂
Nicoletta Polliotto – Muse Comunicazione® è una Web Media Agency specializzata in analisi, pianificazione e realizzazione di progetti di promozione on-line per il settore Hotellerie e Ristorazione. Puoi contattarci a info@musecomunicazione.it. Seguici su Facebook e Twitter.