Insalata avocado, valeriana, ravanelli, gorgonzola e uvetta.
Vi presento la mia insalata preferita di questa estate. Praticamente il mio pranzo quotidiano 😀
La prima volta che l’ho mangiata ero ad una festa pre-nascita. In Italia non sono molto diffuse, e in effetti la cosa ha stupito anche me ma ho fatto finta di niente per non sfigurare di fronte alle mie nuove amiche internazionali che per un caso della vita si sono ritrovate in questa cittadina francese. Però potete facilmente farvene un’idea dai film americani. Praticamente la “panzona” riceve a casa sua le amiche che portano da mangiare per la festicciola (così la mammina non si stanca) e dei regalini per il nascituro.
Alla festa pre-nascita della mia amica Marijana c’erano ragazze provenienti da ogni angolo della terra: cinesi, americane, croate, algerine, libanesi, francesi e sud-africane. Ecco… questa insalata l’ha portata la sud-africana e me ne sono innamorata subito. Lei ha usato il blu-cheese (al posto del gorgonzola) e i cranberry essiccati (al posto dell’uvetta), ma non datevi pena a cercarli: gorgonzola e uvetta sono dei sostituti perfetti.
In questa Insalata Avocado, Valeriana, Ravanelli, Gorgonzola e Uvetta potete completamente omettere l’olio: l’avocado e il gorgonzola penseranno a sostituirlo egregiamente. Mentre l’uvetta vi eviterà l’aggiunta dell’aceto. Il sale no… quello dovete mettercelo 😉
Così… se vi va di provare un’insalata sud-africana senza olio e aceto qui c’è la ricetta. Qui (clic) per altre insalate, e qui (clic) per altre ricette con l’avocado 😀
Ricetta Insalata Avocado, Valeriana, Ravanelli, Gorgonzola e Uvetta
Insalata Avocado, Valeriana, Ravanelli, Gorgonzola e Uvetta
Ingredienti
- Insalata valeriana
- mezzo avocado
- ravanelli
- gorgonzola
- uvetta
- sale
Istruzioni
- Scegliete un avocado bello maturo (dal colore molto scuro, dalla consistenza morbida ma soda).
- Incidete l'avocado per la lunghezza fino al grosso nocciolo, quindi ruotate le due metà in senso opposto per far aprire l'avocado.
- Scavate ciascuna metà con un cucchiaio per tirare fuori la polpa e affettatela.
- In un piatto disponete la valeriana, le fettine di avocado, i ravanelli tagliati sottili, i pezzetti di gorgonzola e l'uvetta.
- Salare.
Note
Consulenze e Mentoring
Se la ricetta non ti basta, e vuoi approfondire e capire come migliorare… posso aiutarti con il servizio di consulenze-mentoring. Io e te in videoconferenza. Prova a vedere se può interessarti (clic)