I rinfreschi di mantenimento della Pasta Madre Solida (lievito sfogliato)

Rinfreschi di mantenimento della pasta madre solida

I rinfreschi di mantenimento di una pasta madre solida possono sembrare molto impegnativi e frustranti… o almeno così mi sembravano quando “adottai” un lievito madre. E infatti cominciai con il licoli che mi sembrava meno impegnativo!

Tutto dipende dal vostro ritmo di panificazione/impastamento. Se impastate più di 2 volte a settimane (pane, pizza, panini morbidi, brioche,…) e avete modo di rinfrescare il vostro lievito madre 1 volta al giorno non lasciatevi intimidire da dicerie e finte complessità: la pasta madre solida è quella che fa per voi. Ne guadagnerete in gusto e fragranza in ogni prodotto. Anche il pane ne guadagnerà in gusto e profondità di sapore: l’acido tipico del licoli sparisce e lascia il posto a tutta l’aromaticità della pasta madre solida!

Se invece fate il pane solo la domenica e volete “dimenticarvi” del lievito madre durante la settimana lavorativa, allora quello che fa per voi è il licoli. Tenetelo in frigorifero per 5/6 giorni, basteranno un paio di rinfreschi prima di poterlo usare nella vostra ricetta.

Avevo già postato un articolo sui rinfreschi di mantenimento di licoli e solida (clic) ma era di quando usavo il licoli per quasi tutto e relegavo la pasta madre solida solo ai grandi lievitati.

La foto parla chiaro: oggi ci concentriamo sui rinfreschi di mantenimento della pasta madre solida.

Ad oggi ho solo la pasta madre solida con cui faccio tutto. TUTTO. Ci guadagno in gusto (maggiore aromaticità rispetto al licoli), salute (soprattutto perché mi permette di ridurre la quantità di zucchero nelle ricette dei pani arricchiti), morbidezza (con la pasta madre solida anche la mollica del pane è più scioglievole al morso), e conservazione (i prodotti conservano più a lungo la loro fragranza rispetto al licoli).

Ancora una ricetta?  Focaccia Barese del panificio

Avere una pasta madre solida sempre pronta per impastare anche tutti i giorni è un sogno realizzabile solo per chi ha modo di rinfrescarla ogni 24h.

Un rinfresco al giorno (niente di più, niente di meno).

Una mezz’oretta al giorno da dedicare al rinfresco di questo prodigio di gusto e salute, e la via di tutti i prodotti da forno si apre a noi nella nostra cucina. Il nostro lievito madre solido non entra mai in frigorifero e il suo bilanciamento sarà preservato, non avremo quindi bisogno dei rinfreschi preparatori, che scoraggiano molti di noi. Siamo onesti: se dobbiamo passare un paio di giorni o, nel migliore dei casi, mezza giornata a “rinforzare” e bilanciare il nostro lievito, la voglia di preparare un pane passa al 90% di noi panettieri casalinghi… (la permanenza in frigo sbilancia il lievito madre e per ritrovare un equilibrio accettabile servono almeno un paio di giorni di rinfreschi ravvicinati).

Per avere un lievito come quello della foto.

Per avere un lievito come quello della foto (pasta madre sfogliata) non servono competenze particolari, serve solo  costanza, rispetto delle temperature e sensibilità per adattare le proporzioni di rinfresco allo stato di salute del nostro lievito.

La ricetta continua, ma solo per gli abbonati. Timing, Dosi, Metodo, Video e Foto esclusive…

Benvenuto nel cuore pulsante di Diario di Cucina, dove ogni ricetta è una storia di passione e creatività culinaria. Per preservare l’unicità e garantire il giusto riconoscimento al mio lavoro, ho dovuto limitare l’accesso completo alle mie ricette solo agli abbonati.

Perché Abbonarsi?

  • 📚 Accesso illimitato per un anno a tutte le ricette, complete di dettagli, astuzie e consigli personali.
  • 💌 Aggiornamenti costanti delle ricette già pubblicate con nuove creazioni, dosaggi e tecniche.
  • 🔇 Beneficiare di un Blog privo di fastidiosi banner pubblicitari.
  • 📩 Con l’abbonamento sei iscritto automaticamente alla Newsletter periodica con contenuti esclusivi.
  • 👉 Sconti e privilegi per i followers di Instagram e per chi ha già fatto consulenze. Scrivimi in privato (anche su Instagram): riceverai un codice sconto!
Ancora una ricetta?  Risotto alle Ortiche

🔓 Sblocca l’accesso a Diario di Cucina! – Abbonati ora e trasforma ogni impasto in un’esperienza indimenticabile!

14 Condivisioni
5 2 voti
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
5 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti
Ti potrebbero anche interessare
fetta pane pasta madre solida

Pane con Pasta madre solida

Il pane con la pasta madre solida ha il potenziale di raggiungere la perfezione: crosta croccante e friabile,…
pane lievito madre sourdough bread

Everyday Pane con lievito madre

Per riuscire questa ricetta dell’everyday pane con lievito madre (pane con lievito madre per tutti i giorni) mi…
Colomba tradizionale lievito madre punzonata

Colomba tradizionale lievito madre

La colomba tradizionale con lievito madre arriva come logica continuazione dei grandi lievitati che abbiamo preparato per natale…