Grasse è la capitale mondiale del profumo. Cinzia c’è andata per noi per alleviarci da questo odioso lunedì mattina e rendercelo un po’ meno duro. Rose, rose e ancora rose… riuscite a immaginarne colori e profumi?
Per i colori non bisogna fare altro che andare a vedere il reportage di Cinzia, mentre per i profumi, bhè, un salto in profumeria chiarirà le idee e renderà questa settimana meno banale del previsto! 😉
Cinzia:
Buon inizio settimana. Oggi vi porto a Grasse, dove in questi giorni si festeggia Sua Maestà la Rosa. La città vale una visita per i negozi (brocante, arredamento e tessili in stile provenzale, profumi) e per le famose fabbriche di profumo, un po’ meno per la sua bellezza. Ma i francesi, si sa, sono maestri nel valorizzare ogni metro quadrato del loro territorio e Grasse non fa eccezione. Conosciuta come la “capitale mondiale del profumo”, Grasse dedica alla rosa ogni anno, nel mese di maggio, una festa di quattro giorni: i negozi, le vie, le fontane, sono addobbate con rose di ogni tipo; spettacoli musicali e teatrali animano le serate, oltre a laboratori e esposizioni di composizioni floreali. Due mercati all’aperto offrono lo spunto per interessanti acquisti: uno dedicato alla gastronomia e uno alle rose, strepitoso… Di fiori non capisco nulla e il mio pollice non è certo verdissimo, ma le rose che ho ammirato in questa occasione erano davvero straordinarie. Se volete scoprire Grasse e le sue rose seguitemi qui: