Questo è il mio hummus di melanzane. lo preferisco tritato al coltello e non frullato, soprattutto se lo devo spalmare su una fetta di pane casereccio (clic).
Diciamocelo senza mezzi termini: questa ricettina, bella fresca, estiva, che sembra inventata per l’aperitivo in terrazza, è fetente assai perché prevede la cottura in forno! Oddio ho detto forno! 🤪
Comunque confesso che prima di venire in Francia non avevo mai assaggiato l’hummus di melanzane, e ora sono disposta ad accendere il forno d’estate per poterlo spalmare sul mio pane, per condirci una pasta, per usarlo in una torta salato o per farcirci il panettone gastronomico. Gli amanti delle melanzane troveranno mille preparazioni per usarlo, anche se per me la felicità sta nella semplicità (in bruschetta, con i datterini 😉).
Di per se è una ricetta semplicissima: si tratta di melanzane arrostite, condite e tritate. Punto.
Condimenti
– olio, sale, pepe e aglio è la base francese;
– aggiungiamo una fogliolina di basilico e un po’ di acidità data da pomodori o succo di limone e lo rendiamo un po’ più mediterraneo;
– mettiamo la menta al posto del basilico e aggiungiamo paprika e tahina (pasta di sesamo) e lo chiamiamo humus di melanzane.
Hai già capito che non puoi farne a meno per il tuo prossimo aperitivo?
hummus di Melanzane
Ingredienti
- 4 melanzane nere lunghe
- 60 g tahina pasta di sesamo
- 1 spicchio di aglio
- 3 foglioline di menta
- 1 cucchiaino di paprika
- olio extravergine di oliva
- sale e pepe
- succo di limone
Istruzioni
- Preriscaldare il forno a circa 200° C ventilato.
- Lavare le melanzane e tagliare il peduncolo.
- Tagliare le menzane a metà nel senso della lunghezza.
- Incidere la polpa delle melanzane a reticolo per facilitare la penetrazione del calore.
- Condire le melanzane con un filo di olio extravergine di oliva, sale e pepe, e ½ spicchio d'aglio affettato sottile (che va semplicemente posato sopra le melanzane).
- Richiudere le due metà e avvolgerle nella carta alluminio.
- Infornare per circa 45 minuti.
- A cottura ultimata, con l'aiuto di un cucchiaio recuperare la polpa delle melanzane e metterla a sgocciolare in un colino.
- Dopo circa 1h, tritare finemente la polpa (al coltello o con il frullatore). Condire con i rimanenti ingredienti: succo di limone (a proprio gusto), paprika, tahina, ½ spicchio d'aglio schiacciato, menta, olio, sale e pepe.
Note
Consulenze e Mentoring
Se la ricetta non ti basta, e vuoi approfondire e capire come migliorare… posso aiutarti con il servizio di consulenze-mentoring. Io e te in videoconferenza. Prova a vedere se può interessarti (clic)