Groupon: Cogli l’Affare al Volo

 

groupon2.jpg


Chi di noi non ha cercato di risparmiare, ottimizzare gli acquisti, scovare l’affare anche quando si parla di spesa alimentare, alzi la mano!

Cerchiamo di darvi una mano, con suggerimenti e consigli, parlando di Deal Site, Flash Site e Gruppi di acquisto on-line – da non confondere con i GAS, Gruppi d’Acquisto Solidale.  Per gli approfondimenti come sempre vi aspettiamo su Comunicazione nella Ristorazione.

Oggi mettiamo sotto osservazione Groupon, il primo e il più diffuso progetto di Coupon Site al mondo.

Deal e Coupon per la tua Dinner Experience

Piccolo Glossario.

Deal Site: sito web che fa da intermediario tra il venditore di beni e servizi (ottenendo sconti e promozioni) e l’acquirente, che prenota un acquisto.

Coupon: Voucher che viene rilasciato (e pagato) quando l’acquisto si è perfezionato – raggiungendo un numero minimo di vendite. Da stampare e consegnare al venditore.

Groupon: Primo Coupon Site, nato in USA nel 2008 e diffuso in 48 paesi nel mondo. Ha dato il via al proliferare di centinaia di progetti simili.

Fare Food Deal On-line

Ma quali sono le opportunità più allettanti su uno strumento di questo tipo?

Intanto le aziende hanno l’occasione di vendere a nuovi clienti – molto utile per i ristoratori, che hanno maggiore possibilità di fidelizzare gli acquirenti e di godere del passa-parola.

Inoltre possono utilizzare questo media come veicolo di promozione per aumentare la visibilità del proprio marchio.

Ma a farla da padrone sono i compratori, iscritti ad una newsletter localizzata sulla propria città, per non perdere le offerte più allettanti (soprattutto cene e sconti sui ristoranti).

Puoi anche andare direttamente sul portale e cercare un’offerta su una Meal Experience da fare in un luogo che visiterai per un viaggio d’affari o per una vacanza.

Vuoi fare una prova?

Scopri tu stesso se è un’esperienza che ti può aiutare a risparmiare?

Conclusioni

Nonostante si assista ad un teatrino quotidiano, in cui prevale ora la tesi che nel 2013 si uscirà dalla crisi, ora quella in cui la contrazione economica si protrarrà ancora per 5 o per 10 anni, uno dei nostri bisogni è ottimizzare il bilancio familiare.

Paola su Diario di Cucina ti suggerisce ricette e delizie che puoi preparare tu stesso. Io ti invito ad testare nuovi strumenti a caccia di buoni affari su Groupon o su altri siti web simili. Se ti ho incuriosito approfondisci con il mio articolo su Comunicazione nella Ristorazione.

Keep in Touch… a Giovedì!

Pesciolino---muse.gifNicoletta Polliotto g+.gifMuse Comunicazione® è una Web Media Agency specializzata in analisi, pianificazione e realizzazione di progetti di promozione on-line per il settore Hotellerie e Ristorazione. Puoi contattarci a [email protected]. Seguici su Facebook e Twitter.