Gratin Dauphinois
I piatti tipici delle regioni francesi Rhône-Alpes e Alta Savoia sono sempre a base di patate e formaggi. Qui siamo in montagna e dobbiamo scaldarci con piatti di sostanza nelle fredde e lunghe giornate invernali. In realtà qui è lungo anche l’inverno! A Marzo c’è ancora rischio di qualche nevicata e fino ad Aprile non si vedrà l’ombra di un fiore. Insomma, noi si rispetta il calendario né? e prima del 21 Marzo non c’è speranza che la primavera faccia capolino.
Il gratin dauphinois è un piatto tipicissimo della regione di Grenoble: la Rhône-Alpes, nella Francia sud-orientale. La parola dauphinois (che vuol dire delfinato) è legata a questa regione francese. Da qui, infatti, si è cominciato a definire delfino colui che è destinato ad ereditare il trono o il comando.
Incredibilmente Grenoble, e la regione in cui è situata, ha grande importanza per la storia francese e infatti è piena di turisti. Montanari sì, ma con una storia di grandi onori e responsabilità.
Non voglio togliere a nessuno il piacere di andarsi a documentare sulla storia di Grenoble ma qualcosa ve la voglio dire lo stesso 😀 Oggi copio Cinzia e faccio un po’ la guida turistica.
La regione di Grenoble prende il nome di Delfinato quando passa sotto i conti di Albon che avevano questo titolo. All’epoca era solo un titolo e non significava niente. Ma nel 1349 la dinastia dei Delfini di Albon si estingue e l’ultimo della casata vende il suo feudo al re di Francia. Così facendo il titolo di delfino passò al principe ereditario di Francia, infatti qui si fecero le ossa i futuri re di Francia prima di andare a Parigi. E’ per questo che oggi definiamo delfino l’erede al comando. In particolare Luigi XI vi regnò quando ancora era principe ereditario e si chiamava Luigi II e vi istituì un parlamento sottolineando l’indipendenza amministrativa della regione.
E che c’entra Grenoble con la rivoluzione francese? C’entra c’entra. Teste calde e dallo spirito autonomo, un anno prima che la rivoluzione francese scoppiasse a Parigi, a Grenoble ci fu già una battaglia con le truppe del re: gli abitanti di Grenoble protestarono a tal punto contro le tasse che l’esercito fu costretto ad intervenire, ma venne accolto a colpi di tegole lanciate dai tetti delle case e cominciò lo sciopero delle imposte che diede il via a tutta una serie di avvenimenti che portò alla presa della Bastiglia di Parigi.
Città di teste calde e indipendenti, Grenoble è il posto perfetto per me!
Se passate per il Fréjus non potete ignorare tanta storia e una volta che siete qui assaggiate la tartiflette, la raclette e il gratin dauphinois… tutti piatti montanari a base di patate e formaggio. Non pensate alla linea ché ci pensa l’aria frizzantina a farvi restare in forma 😉
Il gratin dauphinois è un semplice gratin di patate, ma se lo doveva mangiare l’erede al trono secondo me era (ed è) il miglior gratin di patate del mondo 😀 Mangiatori di patate ed esperti di patate al gratin, provate il gratin dauphinois e fatemi sapere se il futuro re di Francia mangiava bene o no 😉 Da queste parti il gratin dauphinois è una cosa talmente importante da farci un sito internet fatto-a-posta (clic).
Ricetta Gratin Dauphinois
Gratin Dauphinois
Ingredienti
- 1,5 kg di patate a pasta dura
- 1 spicchio d’aglio
- 100 g di burro
- 30 cl di panna
- 1 lt di latte
- sale
- pepe
- noce moscata
Istruzioni
- Lavare, pelare e affettare sottilmente le patate. Non passarle sotto l'acqua dopo averle tagliate perché si toglierebbe l'amido e il gratin risulterebbe meno legato.
- Far bollire il latte con l'aglio pelato, il sale, il pepe e la noce moscata.
- Versare le patate affettate nel tegame con il latte bollente, lasciare bollire una decina di minuti (fare attenzione perché questa preparazione ha la tendenza ad attaccare).
- Mettere in una teglia imburrata, versare la panna, e spargere fiocchetti di burro.
- Infornare in forno caldo a 200° C per circa un'ora.
Consulenze e Mentoring
Se la ricetta non ti basta, e vuoi approfondire e capire come migliorare… posso aiutarti con il servizio di consulenze-mentoring. Io e te in videoconferenza. Prova a vedere se può interessarti (clic)