Gelatina di Vino e Pere

gelatina di vino

Gelatina di Vino e Pere.

Per fare questa gelatina di vino occorre “l’aiuto” di frutta ad alto contenuto di pectine (mele, pere o agrumi), che funzionano come addensante naturale. Oppure si può comprare direttamente la pectina (ho visto che la Cameo vende dei preparati per fare le confetture, ho letto cosa c’è dentro e… sono a base di pectine naturali). Il tagliere dei formaggi sarà accompagnato da mieli e confetture ma anche dalla gelatina di vino, se poi usiamo le pere per avere la pectina, direi che di meglio no si può fare. La ricetta della gelatina di pere è semplice, ma in fondo cucinare è un gioco da ragazzi e non esistono ricette difficili!
L’ho preparata sia con il vino rosso che con il vino bianco.

1/2 kg di pere abate dure
250 ml di vino rosso o bianco purché sia dolce
3 chiodi di garofano
5 grani di pepe nero
zucchero

Ho sbucciato le pere, le ho tagliate a metà e ho tolto il torsolo.
Le ho messe a sobbollire nel vino aromatizzato con chiodi di garofano e pepe fino a quando le pere sono diventate tenere (circa 30 minuti, ma dipende dalla durezza iniziale delle pere).
Ho tolto le pere dal fuoco e ho aggiunto lo zucchero in quantità pari al vino residuo (es.: inizialmente ho messo 250 ml di vino, durante la cottura delle pere se ne è consumato parecchio e me ne sono rimasti 50 ml circa: ho aggiunto circa 50 g di zucchero.).
A questo punto ho mescolato accuratamente per far sciogliere bene lo zucchero aggiunto.
Ho lasciato sul fuoco, (mescolando di tanto in tanto), ho atteso il bollore e ho fatto bollire per 1 minuto.
Ho spento il fuoco.
Ho invasato e lasciato freddare.

Per favore, se rifai la ricetta e la pubblichi su altri blog o gruppi, ricordati di citare la fonte. Se ne hai voglia puoi anche taggarmi su instagram (@diariodicucina-Paola).

Ricetta Gelatina di Vino

Gelatina di Vino

Tempo totale1 ora
Servings: 2
Author: Diario di Cucina - Paola

Ingredients

  • 1/2 kg di pere abate dure
  • 250 ml di vino rosso o bianco purché sia dolce
  • 3 chiodi di garofano
  • 5 grani di pepe nero
  • zucchero

Instructions

  • Ho sbucciato le pere, le ho tagliate a metà e ho tolto il torsolo.
  • Le ho messe a sobbollire nel vino aromatizzato con chiodi di garofano e pepe fino a quando le pere sono diventate tenere (circa 30 minuti, ma dipende dalla durezza iniziale delle pere).
  • Ho tolto le pere dal fuoco e ho aggiunto lo zucchero in quantità pari al vino residuo (es.: inizialmente ho messo 250 ml di vino, durante la cottura delle pere se ne è consumato parecchio e me ne sono rimasti 50 ml circa: ho aggiunto circa 50 g di zucchero.).
  • A questo punto ho mescolato accuratamente per far sciogliere bene lo zucchero aggiunto.
  • Ho lasciato sul fuoco, (mescolando di tanto in tanto), ho atteso il bollore e ho fatto bollire per 1 minuto.
  • Ho spento il fuoco.
  • Ho invasato e lasciato freddare.

Notes

Per favore, se rifai la ricetta e la pubblichi su altri blog o gruppi, ricordati di citare la fonte. Se ne hai voglia puoi anche taggarmi su instagram (@diariodicucina-Paola).

Consulenze e Mentoring

Consulenze - Mentoring

Se la ricetta non ti basta, e vuoi approfondire e capire come migliorare… posso aiutarti con il servizio di consulenze-mentoring. Io e te in videoconferenza. Prova a vedere se può interessarti (clic)

14 Condivisioni
0 0 voti
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
4 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti
Ti potrebbero anche interessare
canditi fatti in casa arancia candita scorzette candite bucce d'arancia candite

Canditi fatti in casa

  Pensavo che farsi i canditi fatti in casa fosse una cosa da matti… e invece no! La…
marmellata di arance

Marmellata di Arance

Marmellata di arance. Prima di sfogliare i suoi ricettari (clic) non mangiavo molte marmellate, perché non mi passava…
pomodori secchi sott'olio

Pomodori Secchi Sott’Olio

Pomodori secchi sott’olio. Credo che quella brutta sensazione di avere sempre tremila cose da fare e di non…
cipolle in agrodolce

Cipolle in Agrodolce

  Queste cipolle in agrodolce sono da sturbo! Non lo dico tanto per dire o per convincervi a…