Francia: Viaggio a Senso Unico

Grenoble,ovovia

Sono passati già nove mesi da quando mi sono trasferita in Francia. Certo che è stato un bel salto passare da una grande metropoli come Roma a una piccola cittadina universitaria sulle Alpi francesi: Grenoble. Simbolo della città è questa ovovia che porta alla bastiglia della cittadina…

Il trasferimento non è stato un qualcosa che ho costruito negli anni. Diciamo piuttosto che è figlio di un “allineamento planetario”: l’effetto finale di una serie di eventi. Cose della vita, insomma… Capirai, poi, in Francia! Un paese per il quale non ho mai avuto una grande passione e devo dire che anche i francesi (con la loro arroganza) non mi hanno mai ispirato particolare simpatia. Ma la vita gioca sempre a farmi avere torto! Ora che sono qui non ho nessuna voglia di tornare a Roma. Il mio stile di vita è notevolmente cambiato: vivo in una città a misura d’uomo e internazionale allo stesso momento, calma e senza stress.

Mi piacciono le Alpi che la incoronano, innevate per nove mesi all’anno. Mi piacciono i mercati a km zero dove posso comprare il succo di frutta e le marmellate fatte dal contadino, il miele fatto dall’apicoltore, uova e formaggi direttamente dal pastore. Mi piace la loro televisione, così normale, senza tette e culi… neanche nelle pubblicità!!!

Mi piace la cura che mettono anche per le vetrine di formaggi e terrine:

grenoble,vetrina,formaggi

grenoble,vetrina,terrine

Mi piacciono i loro piatti tipici e i nuovi ingredienti da provare. Mi piace la leggerezza con cui sono gestiti i ristoranti: puoi sederti anche solo per un caffè o per il dessert senza sentirti obbligato a ordinare un menù completo… in effetti, sono dei café-restaurant! Mi piace che puoi prendere un caffè al tavolino e rimanerci per ore a leggere o studiare!

Ti interessano le ricette francesi? Allora prova a vedere se tra queste ricette c’è qualcosa che ti ispira 😉

Se pensi di fare un giretto da queste parti ti consiglio di leggere anche questo: ci sono altre foto ma soprattutto c’è quello che ti aspetterà a tavola 🙂
Se cerchi un hotel con tariffe scontate e per maggiori informazioni consulta Hotel Parigi.

0 Condivisioni
0 0 voti
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Newest
Oldest Most Voted
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti
Ti potrebbero anche interessare
Cassis

Cassis

Ed eccoci qua, di nuovo insieme, Cinzia ed io, a raccontare la Francia da punti di vista diversi…

Buon Anno?

  Buon Anno? Sarà perché non ho mangiato lenticchie a capodanno?!…   Rientro a casa il 3 gennaio…
2 italiane in Francia

Il Carnevale di Nizza

Ed eccola di nuovo per un reportage fotografico e sensoriale della Costa Azzurra. Stavolta Cinzia si è sacrificata…