Fonduta Svizzera

fonduta svizzera

La fonduta svizzera è il piatto della buona compagnia:
si prepara in pochissimo tempo (così nessuno deve isolarsi in cucina), la padrona di casa non si sentirà in obbligo di sfoggiare qualche servizio, inoltre avvicina gli ospiti (tutti a intingere il pane da uno stesso contenitore) e se poi consideriamo che con la fonduta svizzera è assoluto divieto bere acqua (pena una lunga e lenta digestione)… direi che gli ingredienti per una serata divertente e spensierata con gli amici ci sono tutti!

La Fonduta Svizzera (detta anche fonduta Savoiarda) è ben diversa dalla fonduta valdostana. Come già descritto, per la fonduta valdostana si fa sciogliere la fontina in un po’ di latte e si rende più cremosa con dei tuorli d’uovo.
La fonduta svizzera invece è profondamente diversa.
Qualcuno si fissa anche sull’uso di determinati formaggi. Se siete i Svizzera o in Francia e riuscite a reperire il vacherin e il gruyere (che non è l’italica groviera) allora usate questi due. Ci sta benissimo anche il Cantal. In Savoia una volta mi hanno servito una fonduta svizzera fatta con Beaufort, Abondance e Gruyere. In Italia si può provare a cercare questi formaggi da Auchan o da Carrefur, ma se non li trovate non rinunciate a prepararla.
Usate pure del Taleggio, Bitto, Casera, Asiago… insomma formaggi vaccini.
La fonduta Svizzara (o Savoiarda) è più aromatica della fonduta valdostana perché per la sua preparazione si usano vini, spumanti o grappe. In Svizzera, una volta, ne ho mangiata una preparata con dello champagne!

Tempo di preparazione:
15 minuti

In una casseruola (di ghisa o terracotta) mettere i formaggi grattugiati o tagliati a tocchetti, aggiungere il vino (o la grappa) e mescolare fino a quando i formaggi saranno fusi. A questo punto spostare la casseruola sulla tavola sopra il fornelletto per fondue e aggiungere un po’ di pepe. Qualcuno ama aromatizzarla con del Kirsch (liquore di ciliege).
Approvvigionarsi di molti pezzetti di pane fresco. Sarebbe meglio la baguette briochée ( o viennoise ), che è pane briochato ma non è dolce (anche se c’è una punta di zucchero nell’impasto). Quello che la distingue dal pane normale è la consistenza (quella che si ritrova, se vogliamo, nel pan carré e nella brioche, appunto).

Per favore, se rifai la ricetta e la pubblichi su altri blog o gruppi, ricordati di citare la fonte. Se ne hai voglia puoi anche taggarmi su instagram (@diariodicucina-Paola).

Ricetta Fonduta Svizzera

Fonduta Svizzera

Tempo totale15 minuti
Porzioni: 4
Chef: Diario di Cucina - Paola

Ingredienti

1 kg di un mix di almeno due dei seguenti formaggi grattugiati

  • Vacherin
  • Gruyere
  • Cantal
  • Beaufort
  • Abondance
  • Taleggio
  • Bitto
  • Casera
  • Asiago
  • insomma formaggi vaccini
  • 1 bicchiere di vino o spumante

Istruzioni

  • In una casseruola (di ghisa o terracotta) mettere i formaggi grattugiati o tagliati a tocchetti.
  • Aggiungere il vino (o la grappa) e mescolare fino a quando i formaggi saranno fusi. A questo punto spostare la casseruola sulla tavola sopra il fornelletto per fondue e aggiungere un po' di pepe.
  • Qualcuno ama aromatizzarla con del Kirsch (liquore di ciliege).
  • Approvvigionarsi di molti pezzetti di pane fresco. Sarebbe meglio la baguette briochée ( o viennoise ), che è pane briochato ma non è dolce (anche se c'è una punta di zucchero nell'impasto). Quello che la distingue dal pane normale è la consistenza (quella che si ritrova, se vogliamo, nel pan carré e nella brioche, appunto).

Note

Per favore, se rifai la ricetta e la pubblichi su altri blog o gruppi, ricordati di citare la fonte. Se ne hai voglia puoi anche taggarmi su instagram (@diariodicucina-Paola).

Consulenze e Mentoring

Consulenze - Mentoring

Se la ricetta non ti basta, e vuoi approfondire e capire come migliorare… posso aiutarti con il servizio di consulenze-mentoring. Io e te in videoconferenza. Prova a vedere se può interessarti (clic)

4 Condivisioni
0 0 voti
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
6 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti
Ti potrebbero anche interessare
pasta sfoglia invertita

Pasta sfoglia inversa

La pasta sfoglia inversa è la mia pasta sfoglia del cuore: bella gonfia e leggera, super friabile. La…
croissant francesi alveolatura interna

Croissant Francesi Classici

Voilà… un paio di anni fa non avrei proprio creduto di scrivere questo post. I croissant francesi (quelli…
profitterol bianco

Profitterol Bianco

Profitterol bianco ma non è cioccolato bianco 😀 Qui (clic) la ricetta del profitterol classico. Bignè ripieni di…
Brioche francese

Brioche Francese Nanterre

Brioche Francese. Brioche Nanterre: è così che si chiama la brioche francese con questa forma. Paese che vai usanza…
Ricetta gauffres (waffles)

Ricetta Waffle (Gaufre)

Credo che siano una decina d’anni che una vocina mi dice di postare la ricetta del waffle (gaufre,…