Focaccia al Lardo

focaccia al lardo

Focaccia al lardo.

Fatalismo… Volere del destino…
da ragazzina un po’ ci credevo. Mi piaceva l’idea che qualcuno sapesse perfettamente come far andare avanti la mia vita. Coglievo i segni, facevo delle scelte in base ai significati che estrapolavo dagli eventi. Mi sentivo protetta, guidata attraverso i segni verso il compimento del mio destino.
Poi, difficile dire con precisione quando, il senso di protezione si è trasformato in un senso di oppressione.
Desideravo fare una cosa, ma gli auspici non erano favorevoli: rinunciavo.
Se facevo una cosa tanto desiderata che però veniva sottolineata come un rimprovero da una pioggia battente o da una focaccia scadente, mi venivano i sensi di colpa.

No, senti! Vivere così è un po’ troppo pesante per me. Ci si prende un po’ troppo sul serio. Ci si sente al centro di un sistema troppo grande per riuscire a sopportarlo con il sorriso eppoi con questa ricetta è impossibile fare una focaccia al lardo scadente. Questa è una focaccia al lardo con tripla lievitazione.

5 cucchiai d’olio
300 g di farina di manitoba
1 cucchiaino di sale
1/2 cucchiaino di zucchero
1/4 di cubetto di lievito
150 ml di acqua
fettine di lardo (magari quello di Colonnata)
pepe nero

In una ciotola ho impastato la farina con 1 cucchiaio d’olio, il sale e l’acqua in cui avevo precedentemente sciolto lo zucchero e il lievito.
Ho coperto la ciotola con un panno e l’ho messa a lievitare in un luogo caldo (se possibile a circa 30-35° C) per 1 ora.
Ho impastato di nuovo la pasta aggiungendo altri 2 cucchiai di olio e il pepe nero macinato al momento, poi ho messo a lievitare per 1 ora.
Ho spianato la pasta così ottenuta e con una forma di 8 cm di diametro ho ritagliato 8 cerchi di pasta che ho coperto con un panno e ho messo a lievitare per 40 minuti.
Ho cotto in forno già caldo a 250° C in modalità ventilata per 10 minuti.
Quindi ho spennellato la superficie delle focacce con il restante olio e ho lasciato finire la cottura per altri 5 minuti.
Ho disposto si ciascuna focaccia 1/2 fettina di lardo.

Ricetta Focaccia al Lardo

Focaccia la Lardo
Quantità 8
Stampa
Tempo totale
3 hr 30 min
Tempo totale
3 hr 30 min
Ingredienti
  1. 5 cucchiai d’olio
  2. 300 g di farina di manitoba
  3. 1 cucchiaino di sale
  4. 1/2 cucchiaino di zucchero
  5. 1/4 di cubetto di lievito
  6. 150 ml di acqua
  7. fettine di lardo (magari quello di Colonnata)
  8. pepe nero
Preparazione
  1. In una ciotola ho impastato la farina con 1 cucchiaio d’olio, il sale e l’acqua in cui avevo precedentemente sciolto lo zucchero e il lievito.
  2. Ho coperto la ciotola con un panno e l’ho messa a lievitare in un luogo caldo (se possibile a circa 30-35° C) per 1 ora.
  3. Ho impastato di nuovo la pasta aggiungendo altri 2 cucchiai di olio e il pepe nero macinato al momento, poi ho messo a lievitare per 1 ora.
  4. Ho spianato la pasta così ottenuta e con una forma di 8 cm di diametro ho ritagliato 8 cerchi di pasta che ho coperto con un panno e ho messo a lievitare per 40 minuti.
  5. Ho cotto in forno già caldo a 250° C in modalità ventilata per 10 minuti.
  6. Quindi ho spennellato la superficie delle focacce con il restante olio e ho lasciato finire la cottura per altri 5 minuti.
  7. Ho disposto si ciascuna focaccia 1/2 fettina di lardo.
Diario di Cucina https://www.diariodicucina.it/