Mio figlio adora questi filoni fatti in casa alle olive. E’ lo stesso impasto usato per i panini per la merenda (clic), e me li chiede ogni giorno. E allora ho pensato di ottimizzare il lavoro preparando dei filoni (fatti in casa) alle olive e al naturale, ma anche ai pomodorini e all’aglio. Insomma un unico impasto per una moltitudine di sapori. Per una cena di affettati e insalata e pane buono fatto in casa, adatto per dei panini imbottiti addentabili anche dai dentini da latte (non mi stancherò mai di scriverlo).
Ricetta e tecnica danno vita ad un pane adatto per sandwich e panini: è un pane con la crosta sottile ma croccante (un po’ più croccante di una focaccia, per intenderci), un pane con la mollica umida e areata. E tutto questo senza usare attrezzature particolari: solo una forchetta, una teglia e della carta forno. Dario me lo chiede in continuazione, e io che faccio? “Certo che te lo faccio amore di mamma 🥰 ”
Con le dosi date nella ricetta si ricavano quattro filoni, appena sufficienti per la nostra cena di due adulti e due bambini (ancora piccoli). Raddoppiate tranquillamente le dosi se avete stomaci più grandi da sfamare, vi darà l’occasione di sperimentare anche altre aromatizzazioni e di farmi sapere la vostra preferita 😉 .
NON è un pane con la crosta molto pronunciata. Per un pane con la crosta spessa e croccante vai qui (clic): è una pagnotta.
NON è una baguette (francese). Non ha crosta che ti aspetteresti in una baguette francese. Prima o poi la posto…
Lievito di birra: Sostituibile con 2 g di lievito di birra disidratato, o di lievito istantaneo (non la bustina per i dolci, però 😅); oppure con 180 – 200 g di lievito madre.
Farina: come al solito, per il pane uso una farina 00 di media forza (W=200 e proteine=12%). Questa qui (clic).
Filoni fatti in casa alle olive
Ingredienti
- 400 g farina 00 di media forza (W=200 / Proteine=12%) Nel post ho messo il link di quella che ho usato io.
- 3 g sale fino
- 3 g zucchero
- 5 g lievito di birra
- 350 g acqua del rubinetto
- olio extravergine di oliva per spennellare
- sale grosso da spargere
Istruzioni
- Prima di andare a letto. In una ciotola, mescolare la farina, il sale fino, lo zucchero e il lievito. Aggiungere l'acqua e mescolare. Per mescolare puoi usare un mestolo di legno o una forchetta , se non vuoi sporcarti le mani. Ci vogliono circa 30 secondi.
- Copri con un canovaccio e metti nel forno spento (o altro luogo al riparo da correnti d'aria) per 12 - 18 ore. Vai a dormire 😀
- La mattina dopo, dopo un caffè, spolvera il piano di lavoro. Fai in modo di rovesciare l'impasto fermentato/lievitato tutto in una volta sul piano di lavoro infarinato. Usa una spatola gommata. L'impasto lievitato risultarà veramente molto mollo.
- Piega l'impasto su se stesso fino a che non senti sotto le mani che prende forza.
- Dagli la forma di una palla appiattita.
- Spennella la superficie con un po' di olioextravergine di oliva e spargi 1/2 cucchiaino di sale grosso (che gradualmente si dissolve nell'impasto).
- Infarina un canovaccio e mettici sopra l'impasto con la chiusura delle pieghe verso il basso. Se la superficie dell'impasto è appicciosa, spolverala con la farina.
- Richiudi il canovaccio intorno all'impasto e mettilo a lievitare in luogo tiepido per 1 o 2 ore. L'impasto deve raddoppiare di volume.
- Preriscalda il forno a 260°C ventilato (almeno 30 minuti prima di infornare il pane).
- Prepara una teglia con della carta forno e oliala.
- Ricava circa 4 filoni e mettili sulla teglia distanziati di un paio di centimetri l'uno dall'altro. Spennellali di olio e spargi pochissimo sale grosso sulla superficie di ogni filone al naturale (per i filoni alle olive, pomodori e aglio vedi nelle note di questa ricetta come condirli).
- Lascia cuocere fino a doratura (circa 15 minuti).
- Togli la teglia dal forno e lascia i filooni ancora 5 minuti sopra la teglia, poi falli raffreddare su una gratella.
- Attivate l'audio e ascoltate la fragranza di questi filoni!
Note
Consulenze e Mentoring
Se la ricetta non ti basta, e vuoi approfondire e capire come migliorare… posso aiutarti con il servizio di consulenze-mentoring. Io e te in videoconferenza. Prova a vedere se può interessarti (clic)