Filetto di tonno in padella. La panatura è fatta con il pan carré sfarinato e aromatizzato alle mandorle. Una breve cottura (1 minuto per lato) e la cena è servita 😀
Il filetto di tonno in padella lo dedico totalmente alla mia amica Ilaria che si sta avvicinando alla cucina con curiosità e passione. Ilaria però tende a cuocere per troppo tempo qualunque cosa, forse un retaggio di precauzione dalla toxoplasmosi in gravidanza…
Poi, Ilaria, se te la senti di far mangiare pesce crudo (fra cui fanno parte anche tutti i pesci marinati – anche le alici) ai tuoi due monelli, forse con il filetto di tonno in padella riusciamo a fargli mangiare un pò di pesce. Perché come vedi, è davvero difficile per un bambino capire che sta per mangiarsi del pesce. Somoglia molto, anche per consistenza, ad un medaglione impanato. Una di quelle cose che si prendono al reparto surgelati e che in genere piace ai bambini!
Ti assicuro che lo puoi preparare anche se torni dal lavoro alle otto di sera (beato chi ci crede!!!) perché ci vogliono solo 10 minuti.
E’ chiaro che devi fare un salto in pescheria (o devi far fare un salto in pescheria) e chiedere del filetto di tonno alto tre centimetri (ho detto 3 e non 2,5).
Il tempo maggiore lo prende la preparazione della panatura. Visto che non ci vuole davvero niente a cucinarlo, prepara almeno una panatura decente. Prendi la mollica del pan carrè, sminuzzala e poi passala fra le mani; poi prendi una manciatina di mandorle pelate, tritale e aggiungile al pan carrè sfarinato. Salare.
Passa il filetto di tonno in questa panatura e tienilo lì ad aspettare di essere cotto.
Ti ricordi la padella di rame stagnato che abbiamo comprato insieme? Ma sì, dai! Questa qui. Io ho usato quella. Ma se tu non ce l’hai va bene una padella di ferro (acciaio) non antiaderente, meglio se con il fondo pesante e spesso. C’ho messo una noce di burro, a fuoco vivace ho atteso che la schiuma svanisse e che il burro scurisse un pochino e poi ho messo a dorare il filetto di tonno impanato. Quanto tempo? un minuto per lato (Ilaria, ho detto un minuto di orologio contato preciso…).
Ecco, hai preparato un’ottima cena.
Io ho accompagnato il filetto di tonno in padella con dei germogli di soia. Li ho saltati nella stessa padella del pesce per 1 minuto quindi ho aggiunto un giro di salsa di soia. Ancora un minuto sul fuoco e poi nel piatto.
Per favore, se rifai la ricetta e la pubblichi su altri blog o gruppi, ricordati di citare la fonte. Se ne hai voglia puoi anche taggarmi su instagram (@diariodicucina-Paola).
Ricetta Filetto di Tonno in Padella
Filetto di Tonno in Padella
Ingredienti
- 2 filetti di tonno alti 3 cm
- 4 fette di pan carrè
- mandorle pelate e tritate
- sale
- una noce di burro
Istruzioni
- Il tempo maggiore lo prende la preparazione della panatura.
- Si prende la mollica del pan carré e si sminuzza al coltello, poi si passa fra i palmi.
- Prendere una manciatina di mandorle pelate, tritale e aggiungerle al pan carrè sfarinato. Salare la panatura.
- Passare il filetto di tonno in questa panatura.
- Mettere il burro in una padella di ferro (acciaio) NON antiaderente, meglio se con il fondo pesante e spesso.
- A fuoco vivace attendere che la schiuma svanisca e che il burro diventi un po' bruno, quindi mettere a dorare il filetto di tonno impanato un minuto per lato.
Note
Consulenze e Mentoring
Se la ricetta non ti basta, e vuoi approfondire e capire come migliorare… posso aiutarti con il servizio di consulenze-mentoring. Io e te in videoconferenza. Prova a vedere se può interessarti (clic)