Farina di lievito madre e licoli

 

essiccazione lievito madre
Petalo di lievito madre essiccato

Buongiorno, oggi vi voglio parlare della farina di lievito madre / pasta madre / licoli e di come usarla per aggiungere quel qualcosa in più al vostro pane fatto in casa (clic) e (perché no?) anche alla pizza 😉

Voi cosa ci fate con l’esubero? Vi confesso che io non amo molto usarlo nelle preparazioni perché conferisce un gusto troppo acido (per me) ai prodotti che sforno. Così, per un certo periodo, l’ho buttato con conseguente stretta al cuore.

Poi… in questo libro (clic) ho trovato uno spunto interessantissimo. Libro che, fra parentesi, consiglio a tutti coloro che vogliono approfondire e capire alcuni dei meccanismi che avvengono nella panificazione.

Spolverato nei cestini di lievitazione, al 50% con farina di riso, dona consistenza e gusto alla crosta del pane e croccantezza alla pizza.

Può essere aromatizzato con le spezie che più amiamo, e può essere aggiunto a qualunque preparazione per dare quel tocco personale.

Tranquilli, l’essiccazione del lievito madre (e del licoli) è un’operazione semplice e veloce che prende solo 3 minuti  ma che può veramente cambiare il gusto della crosta del pane. Basta stendere l’esubero in uno strato sottile su della carta forno e lasciarlo in un luogo caldo e asciutto per un paio di giorni (sopra un termosifone, o nel forno a 40°). Dopo averla stesa, se volete, è il momento di unire le vostre spezie preferite. Occhio che se c’è troppa umidità ci può mettere anche una settimana a seccare. Quando sarà secco, sarà facile staccare i petali di pasta madre essiccata e di frullarli per ottenere una farina fine.

Ecco… usate quella “farina di licoli” come spolvero nei cestino di lievitazione del pane e non ve ne pentirete!

Ancora una ricetta?  Filoni fatti in casa alle olive

Per favore, se rifai la ricetta e la pubblichi su altri blog o gruppi, ricordati di citare la fonte. Se ne hai voglia puoi anche taggarmi su instagram (@diariodicucina-Paola).

Farina di lievito madre e licoli

Spolverato nei cestini di lievitazione, al 50% con farina di riso, dona consistenza e gusto alla crosta del pane e croccantezza alla pizza.
Preparazione2 d
Keyword: essiccare, licoli, lievito madre, pasta madre
Chef: Diario di Cucina - Paola

Attrezzatura

  • Carta forno

Ingredienti

  • esubero di licoli o pasta madre

Istruzioni

  • Basta stendere l'esubero in uno strato sottile su della carta forno e lasciarlo in un luogo caldo e asciutto per un paio di giorni (sopra un termosifone, o nel forno a 40°). Dopo averla stesa, se volete, è il momento di unire le vostre spezie preferite. Occhio che se c'è troppa umidità ci può mettere anche una settimana a seccare.
  • Quando sarà secco, sarà facile staccare i petali di pasta madre essiccata e di frullarli per ottenere una farina fine.
  • Ecco... usate quella "farina di licoli" come spolvero nei cestino di lievitazione del pane e non ve ne pentirete!

Note

Per favore, se rifai la ricetta e la pubblichi su altri blog o gruppi, ricordati di citare la fonte. Se ne hai voglia puoi anche taggarmi su instagram (@diariodicucina-Paola).

 

 

2 Condivisioni
5 1 voto
Article Rating
guest
0 Commenti
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti
Ti potrebbero anche interessare
Pane fatto in Casa (Vero)

Pane fatto in Casa (Vero)

Buono come il pane. FINALMENTE un pane fatto in casa vero, con la crosta croccante tutt’intorno, la mollica…
alveolatura croissant francesi

Croissant Francesi Classici

Voilà… un paio di anni fa non avrei proprio creduto di scrivere questo post. I croissant francesi (quelli…
Pesche dolci della domenica come in pasticceria

Pesche Dolci della pasticceria

Per il mio compleanno (oggi sono 45 🎊🎉🛍 ) mi sono preparata le pesche dolci della pasticceria. Ma è…
Colomba tradizionale lievito madre punzonata

Colomba tradizionale lievito madre

La colomba tradizionale con lievito madre arriva come logica continuazione dei grandi lievitati che abbiamo preparato per natale…
pane lievito madre sourdough bread

Everyday Pane con lievito madre

  Per riuscire questa ricetta dell’everyday pane con lievito madre (pane con lievito madre per tutti i giorni)…