Dinner rolls ovvero panini al latte/pan brioche serviti a cena (ma ottimi anche a colazione con burro e marmellata).
(Non so neanche se sono ancora di moda in America)…
Durante i miei primi, timidi, passi nel mondo dei lievitati mi affascinavano i pani degli altri (la classica fascinazione giovanile per l’estero). Ricette di blog e siti stranieri stampate e messe da parte « per quando non piove tanto » (per un tempo felice che verrà).
Ovviamente tutte ricette con lievito di birra perché non avrei mai creduto di cedere alla pazzia di rinfreschi giornalieri e pacchi enormi di farina per casa (e invece… mai dire MAI!).
In questo rientro dalle ferie, non so come sia successo, mentre risistemo la pasta madre (che ha passato 2 settimane in frigo), decido di usarla per provare alcune di queste ricette. Con qualche calcolo e la farina adatta si possono fare magie.
Con l’esperienza di oggi, posso dire con assoluta certezza che
i dinner rolls sono semplicemente dei panini al latte (né più né meno) che -ovviamente- beneficiano del lievito madre che li rende estremamente morbidi e fluffy.
👉 Fateli perché rallegrano la cena.
È bello vederli filare mano a mano che ciascuno ne stacca uno quando ne ha voglia. Con un minimo di organizzazione, riuscirete a portarli a tavola ancora caldi: un meraviglioso conforto per le cene in famiglia, una gradita sorpresa per gli aperitivi tra amici. Non saranno mai abbastanza, ve lo assicuro!
👉 Fateli perché sono pronti in 4h, ma anche in 9 se vi è più comodo.
Insomma con qualche accorgimento sulle temperature, la preparazione di questi panini al latte si adatta alle vostre esigente. Ovviamente più è lungo il tempo di lievitazione più risultano morbidi.
👉 Fateli perché questa ricetta si presta a molte personalizzazioni:
. Può essere dolce (con aggiunta di zucchero nell’impasto) o salata (senza zucchero) – nella scheda ricetta spiego cosa cambia nel momento dell’impastamento e della lievitazione.
. Può contenere “sospensioni” dolci o salate. Se inserite della cioccolata otterrete dei pangoccioli, ma sono ottimi anche se aggiungete bacon e formaggio.
👉 Fateli perché sono dalla riuscita assicurata.
Se siete abituati alla pasta madre solida, impastare questi gioiellini sarà un gioco da ragazzi. Se invece siete agli esordi con il lievito madre, questa è sicuramente una delle ricette con cui partire per avere le prime soddisfazioni.
👉 Fateli perché non servono rinfreschi preparatori.
Io li ho preparati con la pasta madre che usciva dal rinfresco lungo a 18°C (se non sai di cosa parlo dai un’occhiata a questo post – clic) e sicuramente sbilanciata (perché ero appena tornata dalle ferie e l’avevo lasciata 2 settimane in frigo).
👉 Fateli perché non servono attrezzature particolari (a parte l’impastatrice/planetaria e una teglia da forno).
👉 Fateli perché questi dinner rolls con lievito madre non hanno neanche 1 grammo di zucchero nell’impasto e sono strepitosi.
👉 Fateli perché si possono farcire con del formaggio filante e trasformarli in fantastici “cheese dinner rolls”.
Ci ho messo anni ad acquisire le competenze per trasformare una banale ricetta di pan brioche americana (fatta con lievito istantaneo e baking soda) in questi panini dall’aria ordinaria ma dall’anima sorprendente.
La ricetta continua, ma solo per gli abbonati. Timing, Dosi, Metodo, Video e Foto esclusive…
Esplora il Gusto con Esclusività!
Benvenuto nel cuore pulsante di Diario di Cucina, dove ogni ricetta è una storia di passione e creatività culinaria. Per preservare l’unicità e garantire il giusto riconoscimento al mio lavoro, ho dovuto limitare l’accesso completo alle mie ricette solo agli abbonati.
Perché Abbonarsi?
- 📚 Accesso illimitato per un anno a tutte le ricette, complete di dettagli, astuzie e consigli personali.
- 💌 Aggiornamenti costanti delle ricette già pubblicate con nuove creazioni, dosaggi e tecniche.
- 🔇 Beneficiare di un Blog privo di fastidiosi banner pubblicitari.
- 📩 Con l’abbonamento sei iscritto automaticamente alla Newsletter periodica con contenuti esclusivi.
- 👉 Sconti e privilegi per i followers di Instagram e per chi ha già fatto consulenze. Scrivimi in privato (anche su Instagram): riceverai un codice sconto!
🔓 Sblocca l’accesso a Diario di Cucina! – Abbonati ora e trasforma ogni impasto in un’esperienza indimenticabile!