Crocchette di Pollo e Verdure per Bambini

Crocchette di Pollo e Verdure (per Bambini)

Crocchette di Pollo e Verdure (per Bambini)

Crocchette di pollo e verdure per bambini. Altre ricette per bambini? Clicca qui (clic). 

Le ricette per bambini sono ricette impegnative tanto quanto quelle dei grandi (forse di più), e allora perché non preparare qualcosa che possa andar bene a tutta la famiglia?

Ovviamente quando il piccolino di casa è ancora troppo piccolo e ancora non mangia le pappe con dentro i pezzetti bisogna frullare, e infatti questa è una ricetta che ho cominciato a preparare quando Dario aveva circa 7 mesi, e che poi ho fatto crescere insieme a lui, dandole la forma adatta per poter essere presa con le mani. E’ quindi perfetta per chi ha due o più figli: il più piccolo mangerà la purea di pollo e verdure mentre i grandi si divertiranno a intingere le crocchette (fatte con la purea di pollo e verdure) nelle loro salse preferite.

La ricetta delle crocchette di pollo e verdure è davvero molto versatile. In realtà non è una ricetta ma un’infinità di ricette: è l’idea, e il principio di cottura che conta, tutto il resto può essere adattato ai gusti del piccolino. Ad esempio, quando Dario aveva 7 mesi gli preparavo una purea con pollo, carote e albicocche secche (per dare il sapore dolce che tanto piace ai bambini). Crescendo ho tolto le albicocche e ho cominciato a muovermi a seconda dei suoi movimenti intestinali: se era stitico mettevo la zucchina, se era un periodo di diarrea mettevo patate (o carote). Buonissime anche con i broccoli o i cavolfiori, i piselli o i fagiolini, oppure con i fondi di carciofo. Queste crocchette di pollo e verdure possono essere allestite con ogni tipo di verdura, e il mio consiglio spassionato è quello di fargliele assaggiare tutte (più prima che poi) ché più crescono, più hanno un’istintiva avversione per i sapori nuovi 😉 Ovviamente ogni verdura nuova che aggiungete potrà non piacere al vostro piccolo. Per facilitarvi il compito, potete usare le verdure surgelate, ma in questo caso non potrete beneficiare del surgelamento post cottura. Io mi trovo benissimo con questa ricetta proprio perché ne posso preparare per un reggimento, frullare, dare forma, impanare e… congelare!

Crocchette di Pollo e Verdure (per Bambini)

Crocchette di Pollo e Verdure (per Bambini)

In questa foto, Dario sta intingendo le sue crocchette di pollo e verdure nello yogurt (un sapore dolce), ma altre volte le mangia con una passata di pomodoro condita con olio e poco sale o la crème fraiche (per noi un must da frigo). Per i più grandi non c’è che l’imbarazzo della scelta: maionese, ketchup, salsa barbecue, salse piccanti… L’importante è che tutti si divertano a tavola imparando l’amore per la buona cucina e la curiosità di provare cose nuove 😀

Ricetta Crocchette di Pollo e Verdure (per Bambini) 

Crocchette di Pollo e Verdure (per Bambini)
Porzioni 5
Stampa
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
30 min
Tempo totale
1 hr
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
30 min
Tempo totale
1 hr
Ingredienti
  1. 1 petto di pollo di circa 100 g
  2. 2 patate (circa 120 g)
  3. 100 g di broccoli
  4. olio extravergine di oliva
  5. pan grattato
  6. prezzemolo
  7. brodo di verdure leggermente salato (o acqua leggermente salata)
Preparazione
  1. Lavate e sbucciate le verdure.
  2. Tagliate le patate a tocchetti.
  3. Tagliate il petto di pollo a tocchetti.
  4. In una casseruola dal fondo spesso, fate scaldare l'olio e dorate i pezzetti di pollo.
  5. Aggiungere le verdure.
  6. Coprire con il brodo (o l'acqua).
  7. Portate a bollore e fate sobbollire senza coperchio per 10 minuti.
  8. Togliere dal fuoco e scolate il tutto (tenendo da parte un po' di acqua di cottura per aggiustare la densità della purea).
  9. Frullate il tutto.
  10. Se NON volete farne delle crocchette, aggiungere un po' di acqua di cottura se la vostra purea è troppo compatta e granulosa e servite.
  11. Se volete farne delle crocchette aggiungete del pan grattato e dategli la forma che volete.
  12. In una ciotola mescolate un po' di pan grattato con dell'olio extravergine di oliva e del prezzemolo tritato e usate questo pan grattato per ricoprire le vostre crocchette.
  13. A questo punto o si congelano, o si termina la cottura in forno (a 180° C fino a doratura del pan grattato in superficie) o in padella (con o senza grassi). A voi la scelta.
Note
  1. Ricetta per bambini valida dai 7 mesi ai 99 anni.
Diario di Cucina https://www.diariodicucina.it/