La crepes Suzette è senza dubbio la regina delle crepes, e anche un po’ il simbolo dell’eleganza della cucina francese nel mondo. In realtà si dovrebbe scrivere crêpe Suzette ma trovare quell’accento lì sulla tastiera italiana è un vero grattacapo e quindi, se me lo permettete, per semplificarmi la vita scrivo crepes ma sappiate che intendo crêpe 😉
Tutti hanno sentito parlare almeno una volta della crepes suzette ma pochi l’hanno mangiata e ancora meno l’hanno mangiata come dovrebbe essere: NON flambé. Chissà come mai molti insistono su quest’errore e molto spesso lo insegnano anche nelle scuole alberghiere e di cucina. Il flambé è molto scenografico e farselo fare dal Maître di sala di un ristorante francese è forse il simbolo di una cena romantica a Parigi sotto la torre Eiffel e fin qui va tutto bene, ma non chiamatela crepes suzette flambé, per favore. Quella è la crepes flambé al gran marnier o al liquore che avrete scelto 😀 Nella crepes suzette c’è poco a cui dare fuoco: per riuscire a far incendiare qualche goccia di Gran Marnier il vostro Maître di sala avrebbe di che spremersi le meningi 😉
No, la crepes suzette non è flambé e non lo è mai stata e per convincersene bisogna andare a ripassare i classici:
- Crepes Suzette secondo Escoffier: pasta crepes profumata al curaçao e succo di mandarino. Spalmare le crepes con una crema aromatizzata agli stessi gusti.
- Crepes Suzette secondo Larousse Gastronomique 1939: realizzare delle crepes con una pasta profumata al curaçao e al succo di mandarino, quindi spalmarle con la crema seguente: 50 g di burro a pomata, 50 g di zucchero, il succo di un mandarino, la buccia grattugiata di un mandarino e un cucchiaio colmo di curaçao. Piegare in quattro e servirle calde.
Seguendo questa ricetta, le crepes suzette possono essere preparate in anticipo: basta tenerle da parte belle pronte e spalmate di crema al burro e posticipare il passaggio in forno al momento di servire. Una bella comodità, no?
Ricetta Crepes Suzette
VideoRicetta Base Crepes
<
Crepes Suzette
Ingredienti
- 50 g di burro morbido T ambiente
- 25 g di zucchero a velo o semolato
- La buccia grattugiata di 3 o 4 mandarini dipende dalla dimensione o 1 arancia
- Scorze di arancia candite
- Grand Marnier
Per l'impasto di 10 crepes
- 310 g di farina 00
- 625 ml di latte
- 5 uova
- 5 cucchiai di burro niosette
- sale
Istruzioni
- Dopo aver cotto le vostre crepes preparate seguendo la videoricetta, grattugiare la buccia dei mandarini o delle arance (attenzione a prendere solo la parte gialla, perché la parte bianca della buccia è amara).
- Sbattete il burro con una frusta fino a quando arriva ad avere una consistenza cremosa e a questo punto aggiungere le bucce grattugiate di mandarino o arancia (foto 1).
- Aggiungere lo zucchero e amalgamare bene.
- Spalmare questa crema al burro sulle crepes e aggiungere qualche buccia di arancia candita. Attenzione a non usare troppa crema: giusto uno strato sottile (foto 2: io ho esagerato con le dosi altrimenti non si vedeva bene in foto).
- Piegare la crepes in quattro.
- Spalmare un po’ di crema al burro sulla superficie delle crepes per evitare che si secchino (foto 3: io ho esagerato con le dosi altrimenti non si vedeva bene in foto).
- Aggiungere le bucce candite tagliate sottili.
- (A questo punto della preparazione potete metterle su un piatto, ricoprirle di pellicola trasparente e tenerle in frigo fino al momento del dessert).
- Mettere in forno a 150° C per qualche minuto, giusto il tempo per far sciogliere il burro.
- Tirare fuori le crepes dal forno e aggiungere qualche goccia di Grand Marnier sulle crepes calde prima di servire.
Note
Consulenze e Mentoring
Se la ricetta non ti basta, e vuoi approfondire e capire come migliorare… posso aiutarti con il servizio di consulenze-mentoring. Io e te in videoconferenza. Prova a vedere se può interessarti (clic)