Crepes alla Nutella

crepes alla nutella

Crepes alla nutella.

Per me la nutella si apprezza al meglio con il cucchiaino. La nutella in purezza è uno dei piaceri della vita e visto che un cucchiaino di nutella nella crepes fa ingrassare di più di un cucchiaino di nutella in purezza è raro che mi prepari le crepes alla nutella. Ma è pure vero che se hai amici a casa non è che gli puoi dire volete un po’ di nutella?, giusto? E allora bisogna trovare un modo veloce ed elegante per offrire della nutella. Le crepes sono perfette a questo scopo: 4 crepes alla nutella si preparano in 20 minuti e poi si può dar sfogo alla fantasia:

  • crepes alla nutella e banana
  • crepes alla nutella e pinoli
  • crepes alla nutella e mandorle affilate
  • crepes alla nutella e marmellata di arance (clic)
  • crepes alla nutella e basta

L’unica difficoltà delle crepes alla nutella è nel fare delle buone crepes. Perché poi vanno semplicemente spalmate di nutella, piegate in quattro, spolverate di zucchero a velo e mangiate 😉

Per fare delle buone crepes bisogna partire da una massa omogenea e fluida, che si ottiene grazie alle corrette dosi, al lavoro di frusta e all’osservazione. Tutto questo ci farà avere un impasto per crepes senza neanche un grumo! 

Ma il trucco per delle crepes come quelle delle crêperie francesi è il burro noisette. 

Il segreto delle crepes?: il burro noisette. Il burro noisette è burro fatto fondere in pentola (meglio se NON antiaderente) e tenuto sul fuoco fino a quando diventa dorato e color nocciola. Noisette infatti significa Nocciola 😀
Il burro noisette va usato sia nell’impasto delle crepes che per ungere la padella per la cottura. Quindi quando si decide di preparare delle crepes è meglio preparare un bel po’ di burro in anticipo così da velocizzare la cottura. Per esempio, per l’impasto e la cottura di queste 4 crepes mi ci sono voluti 100 g di burro che ho fatto fondere e dorare 😉

L’impasto delle crepes deve riposare prima di essere usato? Non ho notato nessuna differenza tra una crepes di un impasto che ha riposato e una crepes di un impasto usato subito. Per cui, se vi è utile preparare l’impasto in anticipo fatelo pure e lasciatelo in frigo fino a quando dovete cuocere le crepes.

Qui (clic) tante altre ricette per bambini.

VideoRicetta Crepes – Impasto Crepes e Cottura

 

Ricetta Crepes alla Nutella  

Crepes alla Nutella
Quantità 4
Stampa
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
10 min
Tempo totale
20 min
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
10 min
Tempo totale
20 min
Ingredienti
  1. 125 g farina 00
  2. 250 ml di latte
  3. 2 uova
  4. 2 cucchiai di burro noisette
  5. 1 pizzico di sale
  6. nutella
  7. zucchero a velo
Preparazione
  1. Mettere la farina in una ciotola e aggiungere il sale e le uova.
  2. Con una frusta idratare la farina con le uova e fermarsi quando ci si accorge che la farina non si idrata più.
  3. Aggiungere un po' di latte e continuare a incorporare i liquidi nella farina con la frusta.
  4. Se l'impasto sembra troppo denso aggiungere ancora un po' di latte e continuare a mescolare fino ad ottenere un composto uniforme e liscio.
  5. Aggiungere tutto il latte e mescolare.
  6. Aggiungere il burro noisette e mescolare.
  7. A questo punto c'è chi dice di lasciar riposare la pasta e chi la usa subito. Io non ho notato nessuna differenza, per cui se vi è utile preparare l'impasto crepes in anticipo fatelo pure ma non è necessario.
  8. Ungere una padella antiaderente e piatta con il burro noisette, metterci il quantitativo giusto di impasto crepes e cuocere.
  9. Spalmare di nutella la crepes e piegarla in quattro. Spolverare di zucchero a velo.
Diario di Cucina https://www.diariodicucina.it/
  • http://pdalzotto.fr

    Ah !!! L’histoire du beurre noisette, je connaissais pas du tout ! Je vais essayé ça rapidement. Merci. Au passage, très bien la vidéo, à continuer.

    • Il faut pas du tout sous-évaluer les italiennes qui débarquent en France 😀

    • Il ne faut jamais sous-évaluer les italiennes qui débarquent en France 😀