Creme Caramel.
Il creme caramel mi leva il sonno!!!
Ho sempre l’ansia di non riuscire a sformarlo in maniera decente… “oddioddio c’è il caramello che se si solidifica poi non si stacca più!”, poi invece Eccolo Qui.
Bello come il sole.
Senza neanche una bollicina.
Senza quel sapore d’uovo un po’ fastidiosetto.
Praticamente un miracolo!!! 😉
Sì perché per fare il creme caramel si possono usare uova intere o più tuorli rispetto agli albumi e il dolce sarà sempre e comunque buono. La vera sfida è non farlo sapere troppo di uovo, non fargli avere neanche una bollicina, e riuscire a fare il caramello e la salsa al caramello…
Dopo prove su prove (avevo a che fare con degli ospiti molto esigenti) ho trovato le seguenti soluzioni:
per non avere le bollicine nel creme caramel è necessario filtrare la crema prima di metterla nelle formine. Filtrare direttamente sulla formina. Un colino a trama fitta è sufficiente, se poi sulla superficie ci dovessero ancora essere delle bollicine basta toglierle con un cucchiaino.
per togliere il sapore d’uovo dal creme caramel occorre invece più attenzione. Maggiore è la proporzione dei tuorli rispetto agli albumi, minore dovrà essere il tempo di cottura. Inoltre, il sapore d’uovo si può nascondere aggiungendo alla crema una buona dose di vaniglia e un cucchiaino scarso di rum (oppure buccia di limone e rum).
caramello e salsa al caramello del creme caramel sono un incubo per chi non li ha mai visti fare, in realtà sono semplicissimi. Per il caramello basta mettere sul fornello un pentolino NON antiaderente e farlo scaldare bene, aggiungere 3 o 4 cucchiai di zucchero bianco e farlo liquefare e dorare, quindi mescolare e aggiungere altro zucchero bianco, mescolare e aspettare che si trasformi in caramello… continuare così fino ad ottenere tutto il caramello che serve per ricoprire la base degli stampini. Usarlo subito perché si fredda in breve tempo e diventa durissimo.
Per la salsa al caramello, invece, si parte facendo il caramello e intanto si mette a scaldare un po’ di latte. Quando il caramello è pronto si decuoce versandoci sopra il latte caldo, si mantiene sul fuoco e si continua a mescolare senza perdere la fiducia: dopo un pò si trasformerà in una salsa che non si indurirà raffreddandosi. Oppure una volta pronto il caramello si può aggiungere del miele e quindi si decuoce con dell’acqua calda… a voi la scelta!
Per favore, se rifai la ricetta e la pubblichi su altri blog o gruppi, ricordati di citare la fonte. Se ne hai voglia puoi anche taggarmi su instagram (@diariodicucina-Paola).
Ricetta Creme Caramel
Creme Caramel
Ingredienti
- 400 g di latte intero
- 100 g di panna fresca
- 160 g di tuorli
- 90 g di albumi
- 130 g di zucchero bianco semolato
- 1/2 bacca di vaniglia
- 8 cucchiaini scarsi di rum
Istruzioni
- In una ciotola ho messo i tuorli e gli albumi, la polpa della vaniglia, lo zucchero e il rum e ho mescolato il tutto a mano molto lentamente con una frusta (non devo montare né farlo schiumare).
- Nel frattempo ho messo a scaldare la panna con il latte e il baccello vuoto della vaniglia.
- Quando il latte si è scaldato l'ho aggiunto alle uova e ho mescolato a mano sempre molto lentamente.
- Ho preparato il caramello e l'ho versato sul fondo degli stampini, quindi c'ho versato due mestolini della miscela preparata (filtrandola).
- Ho messo della carta da cucina sul fondo di una teglia dai bordi alti, ho messo un dito di acqua fredda e c'ho appoggiato gli stampini (il creme caramel deve cuocere a bagno maria. La carta serve per non far bollire l'acqua).
- Ho infornato a forno già caldo a 140° C statico per 45 minuti.
- Si lascia raffreddare e poi si mette in frigo per almeno 12 ore prima di servire.
- Per sformarlo: si bagna una lama liscia nell'acqua e si passa tutto intorno allo stampino, poi si capovolge... et voilà! Ora rimane solo da decorare con la salsa al caramello.
Note
Consulenze e Mentoring
Se la ricetta non ti basta, e vuoi approfondire e capire come migliorare… posso aiutarti con il servizio di consulenze-mentoring. Io e te in videoconferenza. Prova a vedere se può interessarti (clic)