Colomba 2022: grano cotto e canditi (pasta madre solida)

colomba 2022 grano cotto e canditi lievito madre

Colomba 2022 grano cotto e canditi: ispirata da Giambattista Montanari che ne parla nel suo primo libro (ph4,1 – clic), ho deciso che la colomba di quest’anno saprà di grano cotto (quello della pastiera) e canditi fatti in casa (clic) – perché sono tutta un’altra storia!

Se c’è una cosa che ho capito con la pasta madre (e con i lievitati in generale) è che cambierò sempre le ricette.

A volte si tratta di  “piccoli” aggiustamenti di dosaggio, altre volte di stravolgimenti della ricetta, dagli ingredienti al metodo. L’anno scorso avevo postato la ricetta della colomba tradizionale (clic) con la classica glassa in crosta di mandorle, quest’anno volevo che la mia colomba somigliasse il più possibile alle vere colombe, quindi ho deciso di glassarle con il cioccolato bianco (ci tenevo particolarmente a postare una bella colomba bianca come simbolo di pace perché il conflitto in Ucraina mi preoccupa parecchio).

Per la mia colomba del 2022 mi sono attenuta al metodo e alla ricetta (con i dovuti aggiustamenti) del panettone salato (clic) visto che ne ero rimasta molto soddisfatta.

E allora rivediamo insieme i dettagli importanti, dalla gestione del lievito madre alla ricetta.

Si tratta di una ricetta ricca in burro e molto idratata, quindi ho bisogno di un lievito leggermente sbilanciato verso l’acetico.


Attrezzatura:

Termometro a sonda per alimenti: sennò come fate a controllare la temperatura del vostro impasto? O della cottura? Se non l’avete prendetene uno o rinunciate a fare il panettone. Io ne ho uno tipo questo (clic).

Stampi per colomba: con queste dosi vengono 4 colombe da 750g (clic).

Contenitore per la prima lievitazione: sembra un dettaglio, ma quando un impasto deve triplicare occorre avere un contenitore in grado di accoglierlo. Quando preparo 2 panettoni uso questo (clic)da 5,4 lt; quando preparo un impasto per 4 panettoni uso questo (clic) da 7 lt.

Cassetta di lievitazione: grande abbastanza per contenere tutto l’impasto di 4 panettoni durante la puntata di 2h. Io ne ho una tipo questa (clic).

Spilloni per panettone: dopo la cottura vanno fatti raffreddare capovolti per impedire il collasso dell’impasto. Ricorda che con queste dosi ne servono 4. Io ho questi (clic).

Sacchetti alimentari: che fate, li regalate nudi? Vanno incartati, no? (clic).

Impastatrice: non si può impastare a mano! Le impastatrici ideali per i grandi lievitati sono le tuffanti, io ho una spirale… se avete una planetaria usate la foglia e dimezzate le dosi (otterrete due panettoni da 750g).

Tarocco: utilissimo per maneggiare impasti molto idratati (clic).

La ricetta continua, ma solo per gli abbonati. Timing, Dosi, Metodo, Video e Foto esclusive…

Con soli 0,19€ al giorno per 1 anno entri nel cuore pulsante di Diario di Cucina. Per preservare l’unicità e garantire il giusto riconoscimento al mio lavoro, ho dovuto limitare l’accesso completo alle mie ricette solo agli abbonati.

Perché Abbonarsi?

  • 📚 con soli 0,19 € al giorno hai l’accesso illimitato per un anno a tutti i contenuti del blog (tutte le ricette dettagliatissime, astuzie e consigli personali e tutti gli articoli di approfondimento).
  • 🔇 Beneficiare di un Blog privo di fastidiosi banner pubblicitari.
  • 📩 Con l’abbonamento sei iscritto automaticamente alla Newsletter periodica con contenuti esclusivi.
  • ‼️ Impasti in diretta privata su Instagram (rinfresco lievito madre, panettone, pandoro, pane, pancarrè, pizze e focacce).
  • 💌 Aggiornamenti costanti delle ricette già pubblicate con nuove creazioni, dosaggi e tecniche.
  • 👉 Sconti e privilegi per i followers di Instagram e per chi ha già fatto consulenze. Scrivimi in privato (anche su Instagram): riceverai un codice sconto!

💫 Clicca sul pulsante “ABBONATI” qui sotto per ulteriori informazioni ☺️

10 Condivisioni
5 1 voto
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti
Ti potrebbero anche interessare
Pane fatto in Casa (Vero)

Pane fatto in Casa (Vero)

Buono come il pane. FINALMENTE un pane fatto in casa vero, con la crosta croccante tutt’intorno, la mollica…
Pesche dolci della domenica come in pasticceria

Pesche Dolci della pasticceria

Per il mio compleanno (oggi sono 45 🎊🎉🛍 ) mi sono preparata le pesche dolci della pasticceria. Ma è…
fetta pane pasta madre solida

Pane con Pasta madre solida

Il pane con la pasta madre solida ha il potenziale di raggiungere la perfezione: crosta croccante e friabile,…