Cibo ed Eco-sostenibilità

 

will-allen-verticalfarm.jpg

Nei nostri incontri settimanali, con la Ricetta del Successo, offriamo spunti di riflessione su Cibo e Società, con attenzione e riguardo a come si comunica sul web, vera e propria cassa di risonanza di costumi e bisogni.

Oggi sottolineiamo l’attenzione dilagante verso tematiche che legano il Food all’eco-sostenibilità.

Orti Urbani e Assistenza Sociale

Sempre più il Cibo ci rivela la sua vocazione sociale, con iniziative che fanno il giro del pianeta, dagli USA all’Europa, dove l’attenzione a cibi naturali, biologici, a Kilometro Zero, consumati in base alla stagionalità si sta diffondendo a macchia d’olio.

E spesso questa coscienza e questo rispetto per l’ambiente, per noi stessi e i nostri cari si abbina ad iniziative dal forte impatto sociale e formativo.

Pensiamo al progetto di Will Allen, ex giocatore di basket americano, che ha creato un percorso con orti urbani e corsi di formazione per togliere i ragazzi dalla strada, curandone da un lato l’alimentazione e dall’altra offrendo un’opportunità di vita e di lavoro.

La Cucina Gluten-free

Piatti Gluten-Free ed attenzione ad intolleranze ed allergie alimentari sono le linee guida della ristorazione più sensibile (soprattutto nei ristoranti all’interno degli hotel).

Tanto che si moltiplicano portali, siti web ed App dedicati a queste tematiche.

Vegetariani e Vegani

Anche questa tematica, legata al rispetto per ambiente ed animali, sta allargando la sensibilità collettiva. Testimoniata dalla bella parte formativa di questo portale dedicato al Vegetarianismo.

In un mercato alimentare sempre meno di nicchia, con un numero di vegetariani in Italia, stimati intorno agli 8 milioni, quasi il 15% degli abitanti della penisola. 

Fondazioni e Associazioni dedicate all’Alimentazione

Molto spesso Chef e Associazioni di categoria di settore (soprattutto in USA e nel Nord Europa) costituiscono Fondazioni o Associazioni a sfondo benefico e sociale, dedicate alla cura dell’alimentazione sana e corretta,

Ecco alcuni esempi:

1.      National Restaurant Association – USA,  la quale associazione organizza corsi di alimentazione e sostiene eventi legati all’eco-sostenibilità e alla responsabilità sociale.

2.      Lo Chef Jamie Oliver, che ha ideato una fondazione per studi e ricerche per un buona alimentazione e per la salute

3.      La Fondazione di Gualtiero Marchesi, per tutelare e salvaguardare il Bello e il Buono

Cosa ne pensi del binomio Food & Eco-sostenibilità? Lasciaci i tuoi commenti…

Arrivederci al prossimo giovedì… :-)

 

Pesciolino---muse.gifNicoletta Polliotto g+.gifMuse Comunicazione® è una Web Media Agency specializzata in analisi, pianificazione e realizzazione di progetti di promozione on-line per il settore Hotellerie e Ristorazione. Puoi contattarci a [email protected]. Seguici su Facebook e Twitter.