Ricetta Cavatelli ai funghi porcini, zucca e mascarpone. Un piatto della domenica. Un piatto da ristorante che mi ricorda i pranzi della domenica della mia infanzia a cui ripenso spesso con dolcezza e nostalgia.Insomma oggi vi propongo i profumi d’Autunno per cominciare bene la settimana, magari cominciando già a pensare che questi cavatelli ai funghi porcini ci starebbero proprio bene domenica prossima. E adesso, dal nord dalle Alpi Francesi cresco un figlio bilingue ma la “pappa” è SEMPRE italiana, perché come si mangia in Italia non si mangia da nessuna parte 😉 Un primo piatto che spero possa felice tutti gli italiani che risiedono all’estero e che vogliono ritrovare i profumi di casa con degli ingredienti davvero semplici da reperire. Perché, sapete, pare che l’esodo degli italiani verso stati esteri (Argentina in testa, ma anche Inghilterra, Germania, Austria e Francia) sia inarrestabile, e la maggior parte sono ragazzi e giovani adulti in cerca di lavoro che portano con sé bambini piccoli o che mettono sù famiglia. Siamo in tanti, quindi, ad avere questo strano sentimento di rabbia e di nostalgia nei confronti dell’Italia. E ogni tanto questa nostalgia va colmata… stavolta il compito è stato realizzato da questi cavatelli ai funghi porcini, zucca e mascarpone.
Con questo condimento sta bene tutto, ma i cavatelli sono davvero facili e veloci da preparare. I cavatelli si chiamano così perché si forma un budello con l’impasto di acqua e farina, si taglia questo budello a pezzetti che poi si “cavano” con il dito. Proprio come si fa con gli gnocchi.
Avevo pensato di fare gli gnocchi, ma poi ho optato per questa pasta fresca fatta in casa come una volta. Senza tante raffinerie, né difficoltà particolari. I cavatelli sono alla portata di tutti e riusciranno bene dal primo tentativo. Se poi li accompagnate con zucca, funghi e mascarpone, qualcuno vi dirà ” questo è un piatto da ristorante!”
Quando ho letto questa ricetta non ho avuto dubbi: la dovevo fare! Un primo di pasta fresca per corteggiare chi siede alla mia tavola senza però ammazzarmi di lavoro 😉 I cavatelli sono un impasto di acqua e farina, pronti in 15 minuti. Il condimento si cuoce tutto insieme in un’unica padella… insomma fatta e approvata e addirittura postata.
Ricetta Cavatelli ai Funghi Porcini
Cavatelli ai Funghi Porcini, Zucca e Mascarpone
Ingredienti
- 500 g di farina tutta 00, tutta semola rimacinata di grano duro, oppure un mix delle 2 al 50%: il risultato cambia. Provate!
- 300 g di acqua bollente
- 400 g di zucca tagliata a pezzetti
- 250 g di funghi porcini freschi
- 2 cucchiai di mascarpone
- 1 scalogno
- sale
- olio extravergine
- pepe
Istruzioni
- Preparare l'impasto dei cavatelli versando l'acqua sulla farina e impastando con le mani fino ad ottenere un impasto liscio e che non attacca (5 minuti).
- Appollottolare l'impasto, tagliarne una porzione e formare un budello da tagliare in tanti pezzetti di circa 1 cm l'uno.
- Cavare i pezzetti di pasta con il dito facendoli rotolare sul piano di lavoro.
- In una padella far soffriggere a fuoco moderato lo scalogno tagliato sottile con un generoso giro d'olio.
- Quando lo scalogno sarà pronto, aggiungere la zucca tagliata a cubetti e i funghi porcini.
- Aggiustare di sale e di pepe. Far cuocere a fiamma moderata fino a che la zucca non sembri quasi disfatta.
- Lessare i cavatelli in acqua salata (saranno cotti quando vengono in superficie).
- Condire la pasta con il condimento di zucca e funghi e con 2 cucchiai di mascarpone.
Consulenze e Mentoring
Se la ricetta non ti basta, e vuoi approfondire e capire come migliorare… posso aiutarti con il servizio di consulenze-mentoring. Io e te in videoconferenza. Prova a vedere se può interessarti (clic)