Ecco la cena che ho preparato ieri sera: camembert al forno con miele e semi. Il tempo di apparecchiare la tavola e la cena è pronta. Perché giocare con lievito e farina fa bene all’anima, ma preparare la cena è tutta un’altra cosa, sei d’accordo no? Sono sempre alla ricerca di cene che si preparano in 45 minuti e che piacciano a tutta ciurma.
Il camembert al forno farà sicuramente piacere agli amanti del formaggio. Certo… non è la più dietetica delle cene, ma ogni tanto ce lo possiamo concedere TUTTI. Un buon formaggio caldo e colante… mmmmm troppo buono!
Il camembert è un formaggio francese, quindi dove sto io si trova ovunque. Siccome è un formaggio non acido, i francesi lo danno come formaggino ai bambini a partire dai 9 mesi e si mangia con tutta la “crosta”. Perché la cultura del formaggio si coltiva fin da piccoli. Quando ti abituano a mangiare formaggio dopo la pappa, è normale che da adulto cerchi il tagliere di formaggi come dessert. Il camembert esiste anche fatto con il latte crudo, che trovo molto più ricco di sapori ma eviterei di darlo ai bambini (come tutti i prodotti con latte crudo, ecco.)
E in Italia lo trovi facilmente?
Beh… IO l’ho trovato anche italiano. Vedi la freccia nella foto? Ecco, indica la bandiera italiana su un camembert di bufala, imballato solamente con della carta. Gli altri, nell’altra mano, sono dei piccoli camembert di latte crudo francesi con doppio imballo: il formaggio incartato è messo in una “cassetta” di legno. Perché? Perché è un formaggio morbido e nel trasporto potrebbe schiacciarsi. Oh… qui in Francia ci tengono ai formaggi 😂
Quindi… se lo trovi non farti sfuggire l’occasione di provare una cena rapida che esce dalla routine. Siccome esiste in diverse dimensioni, se ne trovi uno grande, lo tagli a metà dopo il passaggio in forno, se li trovi piccoli a ciascuno il suo 😀 Doveroso per me, però, avvertirti di una cosa: una volta che il camembert entra nel tuo frigo comincerà a fermentare e ogni volta che aprirai il frigo ti verrà il dubbio di dover cambiare il pannolino a tuo figlio 😂. Quindi… compra solo quello che ti serve per la cena 😌 Avvisato, è?
Per accompagnare i tuoi camembert al forno, condisci normalmente un’insalata alla quale aggiungerai dei semini vari e anche un po’ di uvetta. Il miele è il tocco finale, e ai bambini piace metterselo da soli, perché ormai sono grandi! 😉
Camembert al forno con miele
Ingredienti
- 4 piccoli camembert
- insalata
- semi misti
- uvetta
- miele
Istruzioni
- Preriscalda il forno a 200° C ventilato.
- Fodera una teglia con carta forno e mettici i formaggi senza i loro involucri (carta e cassetta di legno, se ce l'hanno).
- Inforna per 10 / 15 minuti
- Nel frattempo condisci normalmente un'insalata e aggiungici un mix di semi, e anche dell'uvetta.
- Quando il camembert ha finito il suo passaggio in forno, impiatta (come nella foto) e servi senza attendere.
Consulenze e Mentoring
Se la ricetta non ti basta, e vuoi approfondire e capire come migliorare… posso aiutarti con il servizio di consulenze-mentoring. Io e te in videoconferenza. Prova a vedere se può interessarti (clic)