Per questa bruschetta fresca pomodori e fragole è stato amore prima vista: l’accompagnamento perfetto per i drink estivi, in buona compagnia. Giusto a proposito di drink… date un’occhiata alle mie storie in evidenza su instagram “chrono aperò” (clic), ho messo qualche drink facile e veloce da fare a casa senza attrezzature da barman 🤟🍹🍸🍾 Non avete ancora instagram? Chiedete a vostro figlio/a di scaricarlo sul vostro telefono e cominciate una nuova avventura!
Questa qui, è una bruschetta non convenzionale. Ha bisogno di un minimo di organizzazione, e di tecnica… d’altra parte una ricetta di Zanoni (chef stellato) certo non può essere banale (la reputazione si tiene alta anche con una bruschetta!). Fa parte quindi della collezione chef’s inspirations (clic).
Due abbinamenti classici: pomodori e mozzarella, da una parte, e fragole e limone dall’altra, che messi insieme, si mescolano in bocca in un valzer dolce-salato molto estivo e piacevole (a mio gusto). Le fragole aggiungono un’inaspettata nota dolce in una bruschetta sorprendentemente fresca grazie alla polpa di limone.
Organizzazione.
Bisogna pensare a cuocere l’aglio in anticipo. Niente di difficile, ma bisogna pensarci prima. Arrotolare una testa d’aglio intera nell’alluminio e cuocerla 35 minuti nel forno preriscaldato a 180° ventilato. Lasciar raffreddare prima di usarlo.
Questa “astuzia” permette di avere tutti gli aromi dell’aglio senza la sua “prepotenza” 😉.
Abbiamo bisogno anche del pesto genovese (clic) o di rucola. Oppure di una buona tapenade di olive verdi (clic – qui è con le olive nere, ma il procedimento è lo stesso).
Tecnica.
Niente di difficile, per carità. Ma la freschezza di questa bruschetta viene dalla polpa di limone. Sulla mia pagina instagram, nelle storie in evidenza, ho messo un video di come ricavare la polpa degli agrumi (clic). Altrimenti cercate su google, penso che non ci siano problemi a trovare video dimostrativi su questo argomento.
Perfetto. Ora che abbiamo tutto sotto mano passiamo all’assemblaggio della bruschetta fresca pomodori e fragole (le fragole sono facoltative, ma fortemente consigliate 😉).
Bruschetta fresca pomodori e fragole
Ingredienti
- fettine di pane
- pesto classico o di rucola, o tapenade verde
- pomodorini
- mozzarella tagliata a cubetti
- qualche spicchio di aglio cotto
- zeste di limone
- polpa di qualche spicchio di limone
- basilico tritato
- olio, sale e pepe
- fragole a fettine
Istruzioni
- Arrotolare una testa d'aglio intera nell'alluminio e cuocerla 35 minuti nel forno preriscaldato a 180° ventilato. Lasciar raffreddare prima di usarlo.
- In una insalatiera mescolare i pomodorini e la mozzarella tagliati a cubetti, gli spicchi di aglio cotto, lo zeste e la polpa di limone, il basilico tritato.
- Condire con olio e pepe.
- A questo punto si può mettere in frigo fino al momento di servire (aggiungeremo il sale all'ultimo momento e le fragole direttamente sulle bruschette finite).
- Tostare il pane. Sul barbecue, sotto il gril del forno o in padella (in padella: aggiungere un giro d'olio, qualche spicchio d'aglio in camicia e qualche rametto di rosmarino).
- Salare il contenuto dell'insalatiera e preparare le bruschette.
- Aggiungere le fragole e servire.
Note
Consulenze e Mentoring
Se la ricetta non ti basta, e vuoi approfondire e capire come migliorare… posso aiutarti con il servizio di consulenze-mentoring. Io e te in videoconferenza. Prova a vedere se può interessarti (clic)