
Questo è il mio peccato di gola di domenica notte. Avevo comprato 2 mazzetti di asparagi, con uno volevo farci una frittata e con l’altro un risotto e invece… ci ho fatto le bruschette, una serie domenica notte alle 23 e zerozero e l’altra serie ieri a pranzo per fare le foto, ma non è stato un sacrificio, sia chiaro 😉

A mia discolpa posso dire che ero andata in cucina per bere un bicchiere d’acqua e lì, sul lavello, Li ho visti e senza neanche accorgermene avevo in mano la mandolina per pulirli. Uno di quei lavoretti ripetitivi e rilassanti perfetti da fare di notte per rilassarsi un po’ della giornata appena finita.
Insomma… li lascio ammorbidire in acqua bollente salata e li ripasso in padella con un giro d’olio. Nel frattempo mi preparo un burro all’erba cipollina.

Taglio un bel pezzo di burro e lo metto 10 secondi al microonde, trito l’erba cipollina e la mescolo al burro a pomata. Spalmarlo sul pane senza addentarlo è stata dura!

A questo punto era già tutto pronto, mancava solo l’uovo in camicia (difficilotto da fare bene) perfetto per i sandwich perché il rosso d’uovo che cola sul pane al primo morso condisce e amalgama tutti gli altri ingredienti 😛
Concedetevela… mi ringrazierete 😉
Ricetta Bruschetta di Asparagi e Uovo in Camicia
Bruschetta di Asparagi e Uovo in Camicia
Ingredients
- 1 mazzetto di asparagi
- 1 mazzetto di erba cipollina
- 4 noci di burro oppure maionese
- 4 uova
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
Instructions
- Togliere agli asparagi le parti più dure: accorciarli e ripulirli con una mandolina delle parti più dure del gambo. Se gli asparagi sono morbidi questa operazione non è necessaria.
- Lessare gli asparagi in bollente acqua salata per 10 minuti.
- Scolare gli asparagi e ripassarli in padella con un giro d'olio.
- Scaldare il burro al microonde per 10-20 secondi per farlo ammorbidire.
- Tritare l'erba cipollina e mescolarla al burro.
- Spalmare il pane con il burro aromatizzato.
- Preparare l'uovo in camicia: in un tegame con acqua, sale e un goccio di aceto, mantenere un lieve bollore (con le bollicine piccole). Sgusciare un uovo in una tazzina. Creare un vortice nell'acqua e versare l'uovo all'interno del vortice. Se non ve la sentite di lasciare un uovo tutto solo soletto in così tanta acqua potete sgusciare il vostro uovo in un mestolo e mettere il mestolo all'interno del tegame con l'acqua. L'uovo in camicia è pronto quando l'albume si rapprende.
Consulenze e Mentoring

Se la ricetta non ti basta, e vuoi approfondire e capire come migliorare… posso aiutarti con il servizio di consulenze-mentoring. Io e te in videoconferenza. Prova a vedere se può interessarti (clic)