La bruschetta al lardo. Riuscite ad immaginare un antipasto più onesto e sincero di questo? Pronta in 10 minuti, la sua semplicità è disarmante: perché non ci ho pensato prima, perché spesso me lo scordo? La bruschetta al lardo dovrebbe essere presente tutti i giorni… l’antipasto perfetto, oppure in formato mignon per l’aperitivo (se proprio vogliamo fare i fighi usiamo il lardo di colonnata, per parafrasare Carlo Cracco). Non è un caso che la offrano nei ristoranti dove propongono i semplici piatti della tradizione italiana. Abbruscata sulla brace la bruschetta prende tutti gli odori del legno, ma non tutti hanno il camino in casa e allora si usa il forno.
Se ospitiamo amici stupiamoli con la semplicità di una bruschetta al lardo e continuiamo con la conviviale fondue bourguignonne 😉 Nessuno starà lì a fare da giuria al vostro menù, voi sarete meno stressate e tutti si godranno la serata. Solo una raccomandazione… usate un pane casareccio: banditi quegli orribili fettoni di pane in cassetta simil casareccio. Se non abbiamo voglia neanche di affettare il pane è il caso di non invitare nessuno o di farsi portare una pizza a casa.
La bruschetta mi riporta ai picnic con gli amici dei miei genitori. Si accendeva sempre un fuoco o un barbecue e giù di bruschetta, salsicce e abbacchio allo scottadito, giochi e musica. Insomma… una festa!
4 fette di pane
8 fettine di lardo
aglio
Ho acceso il forno a 200° C.
Ho affettato il pane e ‘ho messo ad “abbruscarsi” nel forno preriscaldato.
Giusto il tempo necessario per farlo diventare un po’ croccante in superficie.
L’ho sfregato con l’aglio e ho messo 2 fettine di lardo su ciascuna fetta di pane.
Ho rimesso il pane in forno fino a quando il lardo è diventato trasparente.
Ricetta Bruschetta al Lardo
Bruschetta al lardo
Ingredienti
- 4 fette di pane
- 8 fettine di lardo
- aglio
Istruzioni
- Ho acceso il forno a 200° C.
- Ho affettato il pane e ‘ho messo ad “abbruscarsi” nel forno preriscaldato.
- Giusto il tempo necessario per farlo diventare un pò croccante in superficie.
- L’ho sfregato con l’aglio e ho messo 2 fettine di lardo su ciascuna fetta di pane.
- Ho rimesso il pane in forno fino a quando il lardo è diventato trasparente.
Consulenze e Mentoring
Se la ricetta non ti basta, e vuoi approfondire e capire come migliorare… posso aiutarti con il servizio di consulenze-mentoring. Io e te in videoconferenza. Prova a vedere se può interessarti (clic)