Ricetta e preparazione by Pisco.
Secondo incontro con Pisco. Chissà se ce ne saranno altri… voci di corridoio dicono che sia tutto preso dal corso AIS (associazione Italiana Somelier). Ma ha giurato (e spergiurato?) che è solo per il completamento della professione: “voglio conoscere pure i vini. Continuerò a fare il barman.”
Giusto – dico io – ma quante cose vuole fare sto’ ragazzo qua! Beato lui che c’ha l’età. Il corso AIS dura 54 settimane, con circa 2 ore e mezza di lezione a settimana (dalle 20.00 alle 22.30) con 9 libri di testo da studiare ed esami da passare… Il tutto alla modica cifra (se proprio vogliamo dare un valore alla cultura) di 2200 euro. Questa è una vera laurea.
Per la ricetta del bloody mary non ci sono ingredienti segreti: succo di limone, vodka, succo di pomodoro, salsa worcester, tabasco… parola di barman!
Ricetta Bloody Mary
Bloody Mary
Ingredienti
- 1 parte di succo di limone
- 3 parti di vodka
- 6 parti di succo di pomodoro il più denso possibile, magari quello della yoga
- salsa worcester
- 5 gocce di tabasco
- olive
- sedano
- sale
- pepe nero
Istruzioni
- Sminuzzare il sedano e 2 olive, aggiungere sale, pepe, la salsa worcester, il tabasco e il limone. Pestare il tutto.
- Aggiungere 3 cubetti di ghiaccio, la vodka e il succo di pomodoro.
- Girare con un cucchiaio.
- Per gli appassionati: si può aggiungere un giro di vino rosso facendo attenzione a versarlo con molta delicatezza così che il vino galleggi in superficie (float di vino).
Note
Tradizione vuole che questo drink vada servito nel rock alto o nell’highball.
Consulenze e Mentoring
Se la ricetta non ti basta, e vuoi approfondire e capire come migliorare… posso aiutarti con il servizio di consulenze-mentoring. Io e te in videoconferenza. Prova a vedere se può interessarti (clic)