Oggi vi presento la ricetta dei biscotti di fiocchi d’avena e frutta secca.
Si capisce subito il potenziale di questi biscotti: erano ancora nel forno e già pensavo che, magari, la prossima volta li faccio con le mandorle tritate e le gocce di cioccolato 😋 e perché non provarne una variante con fichi secchi o albicocche disidratate?
Insomma… avevo questi fiocchi d’avena sul ripiano in cucina, la busta che avevo comprato per fare il porridge inglese (clic), e li guardavo ogni giorno, per cui quando capito sulla ricetta dei biscotti di fiocchi d’avena non ho esitato un minuto. Inoltre, sono talmente semplici da fare che ho lasciato sporcare le mani ai bimbi: impegnati con mamma un’ora in cucina. Ma senza aiutanti usate le granelle pronte, è? 😉
Visto che avevo le braccia di 2 aiutanti volenterosi e tanto tempo a disposizione, per noi niente granelle pronte, ma frutta secca da schiacciare, come facevo io da nonna quando facevamo il croccante. L’esperienza di usare lo schiaccianoci deve essere stata gratificante perché alla fine hanno anche spazzato tutti i gusci di noci che erano caduti per terra!
Provateli questi biscotti di fiocchi d’avena e frutta secca, sono sicura che continuerete a farli e che diventeranno uno dei vostri classici.
Con dei bambini in età da merendine, sto aumentando la produzione casalinga di biscotti e dolci da credenza. Vorrei limitare l’acquisto di cereali e biscotti per colazione e di merendine per merenda. E fa bene anche a me: posso permettermi un biscotto a colazione e una fetta di ciambellone/crostata con il tè delle 4 e la bilancia non ne risente. Incredibile! To-do-list: sostituire lo zucchero con la stevia 😀
Biscotti di fiocchi d'avena e frutta secca
Attrezzatura
- Una teglia dal fondo forato
Ingredienti
- 125 g farina 00
- 1 tuorlo
- 1 uovo
- 130 g Zucchero bianco
- 180 g burro morbido
- 2 bustine zucchero vanigliato
- 1/2 limone (la scorza grattugiata)
- 150 g frutta secca tritata noci, nocciole, anacardi,...
- 150 g fiocchi d'avena
Istruzioni
- Preriscaldare il forno a 180° C ventilato
- Foderate con carta forno la teglia dal fondo forato.
- Versare tutti gli ingredienti in una ciotola e lavorarli con le mani inumidite.
- Ricavatene delle palline che metterete nella teglia.
- Mettere la teglia 30 minuti in frigorifero (per far indurire il burro).
- Cuocere per una decina di minuti (dipende dalla grandezza dei vostri biscotti).
- Lasciare raffreddare e spolverare di zucchero a velo.
Consulenze e Mentoring
Se la ricetta non ti basta, e vuoi approfondire e capire come migliorare… posso aiutarti con il servizio di consulenze-mentoring. Io e te in videoconferenza. Prova a vedere se può interessarti (clic)