Babà al rum.
Il babà al rum è uno dei miei dolci preferiti. Dosare il rum della bagna è una maestria, farcirlo di panna è vizio di gola 😉 Certo… il babà classico è quello al rum ma le possibilità di una bagna analcolica sono infinite. Provate a sostituire il rum con del caffè o con del succo d’arancia filtrato o con del tè. Sì lo so… i nostalgici del babà al rum avranno già lasciato la pagina del blog irritati da così tante eresie, ma chi è rimasto ha l’animo dell’esploratore, ma soprattutto assapora già una bagna alternativa per un impasto babà fatto a regola d’arte. La ricetta dell’impasto babà è di Luca Montersino.
Alì-Babà e i 40 ladroni
C’era una volta, in un tempo lontano lontano, un ragazzo povero che si chiamava Alì-Babà.
Alì-Babà aveva un dono e la sua fama aveva fatto il giro dei 7 mari in mille e una notte: era un mastro pasticcere formidabile. Si può quindi ben immaginare che presso la sua locanda stazionavano ben volentieri genti di ogni rango.
Alì-Babà era un ragazzo dal cuore d’oro ma se c’era una cosa che proprio non gli andava a genio erano i ladri e i truffatori; così quando qualcuno di tal guisa rivendicava il sacrosanto diritto di mangiare ciò per cui era disposto a pagare, Alì-Babà non si tirava indietro ma preparava per loro un dolce magico. Era un dolce che per bontà spesso era richiesto in bis e in porzioni doppie ma… aveva l’effetto dell’ambrosia rendendo il sonno immediato e profondo. Così Alì-Babà nottetempo alleggeriva i ladroni di una parte del bottino. Giusto il necessario per i beni indispensabili (e per qualche regaluccio a sua moglie) così da non far insospettir il cliente.
Si narra che alleggerì ben 40 di questi loschi personaggi (i 40 ladroni).
Vabbè, la favola più nota di Alibabà e i 40 ladroni la trovate qui.
Questa ricetta, essendo d’autore, fa parte della collezione “chef’s inspirations” : le ricette degli chef, quelle che mi intrigano, quelle che mi vengono bene, le pubblico qui. Tradotte e adattate agli ingredienti trovabili in Italia e in Francia.
Chef’s inspirations (clic) lo trovate nella barra del menù. È qui che raggrupperò tutte le ricette dei grandi (e meno grandi) chef.
Per favore, se rifai la ricetta e la pubblichi su altri blog o gruppi, ricordati di citare la fonte. Se ne hai voglia puoi anche taggarmi su instagram (@diariodicucina-Paola).
Ricetta Babà al Rum
Babà
Ingredienti
- 400 g di farina manitoba
- 160 g di burro
- 40 g di zucchero semolato
- 20 g di lievito di birra
- un pizzico di sale
- 400 g di uova intere
- PER LA BAGNA
- 240 g di zucchero
- 2 bicchieri di acqua
- 1/2 bicchiere di rum o caffè o succo d’arancia filtrato
- PER LA LUCIDATURA
- marmellata di albicocche
- acqua
Istruzioni
- Impastate la farina, lo zucchero, metà delle uova e il lievito con il robot.
- Quando l’impasto risulterà liscio, incorporate poco alla volta le altre uova e infine il burro a pomata.
- Salate.
- Suddividete l’impasto negli stampini individuali per babà (o in uno grande) e lasciate lievitare fino a quando il volume si sarà raddoppiato; quindi cuocete in forno caldo a 180° C per 15-20 minuti.
- A fine cottura togliete dagli stampi e fate freddare.
- Nel frattempo preparate la bagna: scaldate a fuoco moderato tutti gli ingredienti fino a completa dissoluzione dello zucchero.
- Con questa bagna inzuppate il Babà e poi sistematelo su una griglia a scolare.
- Ho messo a scaldare 2 cucchiai di marmellata di albicocche con un po' d’acqua (quella necessaria per rendere liquida la marmellata) e con un pennello da cucina c’ho spennellato i babà per renderli lucidi.
Note
Consulenze e Mentoring
Se la ricetta non ti basta, e vuoi approfondire e capire come migliorare… posso aiutarti con il servizio di consulenze-mentoring. Io e te in videoconferenza. Prova a vedere se può interessarti (clic)