È apparsa pochi giorni fa, su instagram, questa ricetta di Amandier di Michalak. E ancora non ho detto tutto: questa è la ricetta dell’Amandier della masterclass di Michalak. Un regalo che il grande pasticcere francese ha fatto ai suoi follower IG (tra cui io).
L’ho provata senza perdere tempo, primo perché adoro l’amandier, secondo perché ho in dispensa un quintale di polvere di mandorle da far fuori. Acquisti compulsivi del lockdown da covid: avevano razionato alcuni ingredienti (tra cui farina e lievito di birra: non più di un pacco di farina a persona al giorno, per esempio) e allora mi ero data alle mandorle 😁
Cos’è l’Amandier?
È un dolce a base di mandorle (mandorla di dice amande in francese) senza farina e senza nessun tipo di lievito, morbidissimo umidissimo e profumatissimo. Ideale per accompagnare il tè e, ovviamente, per la merenda dei bambini.
Provatelo: potreste non poterne più fare a meno!
Mamma, questo dolce che abbiamo fatto è proprio buonissimo. (Cit.: Riccardo – 5 anni)
“Abbiamo fatto”… proprio così. Perché questo dolcetto non solo è buonissimo (finisce in una merenda) ma è anche facile e rapido da fare (in 1h esce dal forno). Puntuale per l’ora della merenda.
Stampo. Se anche voi volete dare un po’ di movimento ai vostri cakes, questo è lo stampo che ho usato io, clic.
Per favore, se rifai la ricetta e la pubblichi su altri blog o gruppi, ricordati di citare la fonte. Se ne hai voglia puoi anche taggarmi su instagram (@diariodicucina-Paola).
Amandier
Attrezzatura
- Planetaria
Ingredienti
- 3 uova intere 150 g
- 100 g zucchero semolato
- 20 g miele di fiori
- 150 g polvere di mandorle
- 5 gocce mandorle amare
- 20 g acqua di fiorni d'arancio
- zeste di arancia bio
- 75 g burro a pomata
- 50 g mascarpone
- Filetti di mandorle per lo stampo
Istruzioni
- Preriscaldare il forno a 160° C ventilato.
- Imburrare uno stampo e cospargerlo di filetti di mandorle.
- Mettere nella planetaria le uova, lo zucchero e il miele e montare fino a sbiancare e gonfiare il composto.
- Aggiungere la polvere di mandorle, e i profumi (essenza di mandorle amare, acqua di fiorni d'arancio e lo zeste d'arancia).
- Sempre mescolando, aggiungere il burro e il mascarpone.
- Mettere il composto nello stampo e cuocere per circa 40 minuti. Coprire la superficie del dolce con dell'alluminio se dovesse scurirsi troppo in cottura.
Note
Consulenze e Mentoring
Se la ricetta non ti basta, e vuoi approfondire e capire come migliorare… posso aiutarti con il servizio di consulenze-mentoring. Io e te in videoconferenza. Prova a vedere se può interessarti (clic)