Anche a voi i sogni vi portano a spasso nel tempo? Ultimamente mi capita di sognare i miei ex-compagni di classe del liceo in situazioni vissute all’università e viceversa, parliamo tutti in francese e viviamo contemporaneamente in tutti e cinque i continenti. Ah… sono sicura che il mio cervello voglia dirmi qualche cosa! Ma cosa??!!
Alici fritte nella pasta cresciuta.
Post super corto, so! Ma da qualche tempo le cose hanno preso velocità e non riesco ad aggiornare il blog come vorrei (aimé!). Ma non mi prendo pena: è un momento passeggero perché, prima o poi, ritroverò l’organizzazione che serve. Eppure sono sicura che i miei sogni di adesso abbiano qualcosa a che vedere con tutto questo casino…
Intanto vi lascio la ricetta delle alici fritte nella pasta cresciuta. E’ una ricetta alternativa delle alici fritte in pastella per due motivi:
- le alici sono quelle sott’olio
- la pastella è una pasta lievitata che avvolge le alici
Queste alici fritte nella pasta cresciuta le vedo bene in un aperitivo 😉
Ingredienti: per 6 persone
300 g di farina
3,5 dl acqua tiepida
12 g di lievito di birra
50 g di filetti di acciuga sott’olio
olio di arachide per friggere
sale
Tempo di preparazione: 30 minuti (+ 2 ore di lievitazione)
Preparazione:
Versate la farina in una grossa ciotola, formate una fontana, sbriciolate al centro il lievito e versate a filo 3,5 dl abbondanti di acqua tiepida. Impastate gli ingredienti, unite una presa di sale e lavorate fino ad ottenere un impasto morbido e omogeneo. Coprite la ciotola e lasciate lievitare in luogo tiepido per 2 ore. Sgocciolate le acciughe dall’olio, tamponate con carta assorbente da cucina e spezzettate in 2-3 pezzi. Mescolate leggermente la pasta per sgonfiarla, spargete sulla superficie i pezzetti di acciuga e , usando 2 cucchiai leggermente bagnati, prelevare poca pastella facendo in modo che l’acciuga sia coperta dall’impasto. Lasciate cadere la pastella in una padella con abbondante olio per frittura caldo e cuocete pochi pezzi di pasta alla volta finché risultano gonfi e dorati. Scolateli e lasciateli sgocciolare su carta assorbente. Tenere in caldo a 120° C fino al momento di servire. Servire con fettine di salumi.
Ricetta Alici Fritte nella Pasta Cresciuta
Alici Fritte nella Pasta Cresciuta
Ingredienti
- 300 g di farina
- 3,5 dl acqua tiepida
- 12 g di lievito di birra
- 50 g di filetti di acciuga sott’olio
- olio di arachide per friggere
- sale
Istruzioni
- Versate la farina in una grossa ciotola, formate una fontana, sbriciolate al centro il lievito e versate a filo 3,5 dl abbondanti di acqua tiepida.
- Impastate gli ingredienti, unite una presa di sale e lavorate fino ad ottenere un impasto morbido e omogeneo.
- Coprite la ciotola e lasciate lievitare in luogo tiepido per 2 ore.
- Sgocciolate le acciughe dall’olio, tamponate con carta assorbente da cucina e spezzettate in 2-3 pezzi.
- Mescolate leggermente la pasta per sgonfiarla, spargete sulla superficie i pezzetti di acciuga e , usando 2 cucchiai leggermente bagnati, prelevare poca pastella facendo in modo che l’acciuga sia coperta dall’impasto.
- Lasciate cadere la pastella in una padella con abbondante olio per frittura caldo e cuocete pochi pezzi di pasta alla volta finché risultano gonfi e dorati.
- Scolateli e lasciateli sgocciolare su carta assorbente.
- Tenere in caldo a 120° C fino al momento di servire.
Note
Consulenze e Mentoring
Se la ricetta non ti basta, e vuoi approfondire e capire come migliorare… posso aiutarti con il servizio di consulenze-mentoring. Io e te in videoconferenza. Prova a vedere se può interessarti (clic)