Moelleux au Chocolat

Moelleux au Chocolat = Morbidoso al Cioccolato

Moelleux au Chocolat = Morbidoso al Cioccolato

Moelleux au chocolat = Morbidoso al cioccolato. Uno dei 7 pilastri della cucina francesi, il moelleux au chocolat è un dolce al cioccolato umido, semplicissimo ma irresistibile. Impossibile resistere ad una fetta anche con la pancia strapiena. Difficile resistergli a merenda. Mamme, papà, nonni e nipoti sono tutti d’accordo: il moelleux au chocolat è proprio buono!

Proprio non avrei creduto di postare prima di Natale! Ultimamente la voglia di mettermi ai fornelli era ai minimi storici, ma l’altra sera  m’era presa una voglia inspiegabile di questo dolce. Lo sentivo sotto i denti, sentivo la sua morbidezza schiacciarsi tra il palato e la lingua, sentivo la sua dolcezza ai lati della lingua, sentivo il cioccolato occupare abusivamente ogni angolo della bocca… tutta colpa della mia brasserie preferita:
immaginate il vostro ristorante preferito aperto dalla colazione al dopocena. Il che vuol dire: colazioni, caffè di mezzo mattino, pranzi, merende, birretta e aperitivi in serata, cena e dopocena. Passargli davanti è uno strazio: sempre aperto. Sempre con la vetrina dei dolci in bella mostra e sempre (sempre) il moelleux au chocolat. Adoro uscire dopo cena, fare una passeggiata con il fresco e fermarmi alla brasserie per prendere una fetta di quel favoloso Morbidoso al cioccolato. Dario e io ci dividiamo la fetta, ma più lui cresce, più la mia parte diventa insignificante e così mi sono decisa a preparalo a casa. Ho scartabellato tutta la libreria per ritrovare il libercolo dedicato ai “moelleux” e ai “fontants” che avevo preso appena arrivata in Francia.

Moelleux au Chocolat = Morbidoso al Cioccolato

Moelleux au Chocolat = Morbidoso al Cioccolato

Questo è un dolce “rustico”, senza pretese e facilissimo da fare… proprio per questo si presta a infinite declinazioni.
– Se ne può fare una torta a strati: basta tagliare il dolce orizzontalmente, mettere uno strato di marmellata (fragole, arance, albicocche… vanno tutte bene, basta tenere in mente che il risultato sarà diverso) e ricomporre il dolce. Ricoprire con un velo di crema al burro, foderare e decorare con la pasta di zucchero. Voilà una strepitosa torta di compleanno per bambini!
– Oppure ricoprire con una glassa al cioccolato.
– Servito accompagnato con della panna montata (come fanno alla brasserie) oppure con della crema inglese (per un tocco British)…
– Si può “alleggerire” mettendo tra gli ingredienti un po’ di ricotta e montando gli albumi a neve.
In effetti il moelleux au chocolat è denso e compatto e morbido allo stesso momento, ma versioni leggere di questo dolce prevedono di montare gli albumi a neve. Il risultato è molto diverso… prima o poi posterò anche la versione alleggerita. Più prima che poi…

E’ un dolcetto che si può preparare durante il riposino del piccoletto perché si può fare tutto a mano… e senza fatica! Bastano una ciotola e un mestolo per una merenda che i bambini  adorano (meravigliosi quando girano per casa con la bocca sporca di cioccolato 😀 e gli occhietti felici).

Moelleux au Chocolat = Morbidoso al Cioccolato

Moelleux au Chocolat = Morbidoso al Cioccolato

E visto che questa è una ricetta francese, anzi… direi una delle ricette francesi più note, la condivido piacevolissimamente con Cinzia

Queste sono le dosi per una tortiera “di famiglia” di 20 cm di diametro; per tortiere di 25 o 26 cm occorre raddoppiare le dosi e controllare la cottura con lo stecchino.

Ricetta Moelleux au Chocolat

Moelleux au Chocolat
Porzioni 6
Stampa
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
45 min
Tempo totale
1 hr
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
45 min
Tempo totale
1 hr
Ingredienti
  1. 200 g di burro
  2. 5 uova intere
  3. 220 g di cioccolato fondente (70%)
  4. 250 g di zucchero
  5. 30 g di farina
  6. cacao in polvere
Preparazione
  1. Preriscaldare il forno a 180° C ventilato.
  2. Far fondere a bagnomaria il cioccolato e il burro, mescolando.
  3. Fuori dal fuoco aggiungere lo zucchero mescolando per farlo raffreddare un po'.
  4. Aggiungere le uova una alla volta.
  5. Aggiungere la farina.
  6. Versare il composto nella tortiera precedentemente imburrata e spolverata di cacao.
  7. Nel caso non si abbia una tortiera antiaderente potete usare una torbiera normale, ma in questo caso sarà necessario foderarla con carta forno imburrata e spolverata di cacao.
  8. Cuocere per 45 minuti. Fare la prova stecchino. Lo stecchino non deve uscire completamente asciutto: il dolce deve rimanere umido all'interno.
  9. Ovviamente i tempi di cottura dipendono dalla dimensione della tortiera. Con tortiere dal diametro maggiore di 20 cm, verrà un dolce più basso che impiegherà meno tempo per cuocere: la prova stecchino diventa fondamentale. Oppure raddoppiate le dosi (per tortiere di 25 o 26 cm) e controllate la cottura con lo stecchino.
Note
  1. Tempi di cottura adatti ad una tortiera a cerniera di 20 cm di diametro e dai bordi alti.
  2. Servire tiepido o a temperatura ambiente.
Adapted from Moelleux et fondants
Adapted from Moelleux et fondants
Diario di Cucina http://www.diariodicucina.it/